Sergio Chiamparino domani dai lavoratori della Pernigotti
Arriva anche il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, a Novi Ligure per incontrare i lavoratori dello stabilimento Pernigotti, che da due settimane sono in assemblea permanente per opporsi alla decisione della proprietà di chiudere l’unità locale per esternalizzare la produzione di cioccolatini, gianduiotti, praline, torrone e creme per gelati. Il presidente della giunta regionale è atteso per le 15.30 di domani, mercoledì, al sito di viale della Rimembranza.
Questa mattina, intanto, sul fronte della ‘resistenza dolciaria’ c’è stato un incontro tra il sindaco Rocchino Muliere e i sindacalisti, nel corso del quale sono state abbozzate le modalità per organizzare un fondo di solidarietà per i dipendenti in sciopero, e quindi senza stipendio da due settimane.
È stata definita anche la data della grande manifestazione di solidarietà ai lavoratori della Pernigotti, fissata per il pomeriggio di sabato 1° dicembre con raduno davanti allo stabilimento, da dove il corteo dei partecipanti muoverà alle 15.30 per attraversare tutta la città e raggiungere piazza Dellepiane.
Poco fa, infine, l’amministrazione ha preso contatto con le associazioni culturali per organizzare un grande spettacolo a favore dei dipendenti, da tenersi domenica 15 dicembre al centro fieristico ‘Dolci terre di Novi’.