Giornata dei poveri: domani pranzo alla Casa di Quartiere
Dopo la messa, ritrovo con Diocesi, Caritas e tante associazioni di volontariato
Dopo la messa, ritrovo con Diocesi, Caritas e tante associazioni di volontariato
Sarà celebrata domani, domenica 18 novembre, la seconda Giornata mondiale dei poveri, istituita da papa Francesco al termine del Giubileo della Misericordia nel 2016.
In vista di questo appuntamento sono molte le iniziative promosse sul territorio: la Diocesi e la Caritas di Alessandria, ad esempio, in collaborazione con l’associazione Opere di Giustizia e Carità, propongono una giornata di preghiera e riflessione, ma anche un momento di incontro, dialogo e ascolto vissuto con i poveri.
Alle 10, così, in duomo sarà celebrata una messa presieduta dal vescovo, monsignor Guido Gallese, quindi alle 12 ritrovo alla Casa di Quartiere di via Verona per un pranzo di comunità e un momento di condivisione: una festa non solo per i poveri, ma della comunità intera.
Il pranzo sarà possibile grazie alle parrocchie, alle organizzazioni, ai movimenti che abitualmente si attivano con azioni rivolte alle persone in difficoltà: ci sarà, perciò, chi cucinerà le crepes, chi il cous cous, chi l’arrosto, chi i dolci. E ci sarà anche chi metterà a disposizione un dono o un libro, così come chi canterà, “perché questa – sottolineano dalla Diocesi – non sia solo l’occasione di condivisione di un pasto, ma una giornata di festa per tutti”.