4 Novembre, il programma delle celebrazioni
Domani, in occasione della Festa del 4 Novembre, intenso programma di celebrazioni in città: alle 9.45, al monumento ai Caduti di corso Crimea, schieramento della banda civica ‘Orchestra di fiati G. Cantone’ di Alessandria e del picchetto d’onore insieme al Labaro dell’Istituto Nastro Azzurro e dei Gonfaloni della Città di Alessandria e della Provincia (Medaglia d’oro al Valor militare).
Alle 10 si terrà l’Alzabandiera a cura dell’Arma dei Carabinieri, con onori ai Caduti con la deposizione di una corona intestata “Alessandria ai suoi Caduti” da parte del prefetto, del sindaco e del presidente della Provincia, accompagnati dall’autorità militare e dal presidente provinciale del Nastro Azzurro, in rappresentanza di tutte le associazioni combattentistiche e d’arma.
Alle 10.10, poi, verrà letto dal prefetto il messaggio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alle forze armate, quindi saranno letti il Bollettino della vittoria del 4 novembre 1918, le motivazioni della Medaglia d’oro al Valor militare concessa al Milite Ignoto e una riflessione sulla Festa dell’Unità nazionale e delle Forze armate da parte di una rappresentanza studentesca.
Per chiudere, breve esibizione della civica ‘Orchestra di Fiati G. Cantone’ di Alessandria, mentre l’Ammainabandiera è previsto alle 17.30, sempre a cura dell’Arma dei Carabinieri.