Fiumi in leggera crescita, ma sotto i livelli di guardia. Il tempo migliora
Arpa Piemonte evidenzia come nelle ultime dodici ore le precipitazioni siano state generalmente moderate, localmente forti al confine con la Liguria: sono state registrati accumuli di circa 70 millimetri.
A seguito della ripresa delle piogge, ad ogni modo, i corsi d’acqua sono in leggera crescita, anche a causa del maltempo dei giorni scorsi, ma si mantengono sotto i livelli di guardia: il torrente Orba a Tiglieto (Ge) e l’Erro a Cartosio (Al) hanno registrato gli incrementi più significativi.
Nelle prossime dodici ore – sempre secondo il bollettino Arpa di questa sera – avremo cielo molto nuvoloso, con piogge moderate diffuse, ma con valori forti o molto forti al confine con la Liguria e sull’alto Piemonte. Possibili fenomeni a carattere di rovescio sul settore orientale, dall’Alessandrino al Verbano, ma dalla tarda mattinata di domani è attesa un’attenuazione dei fenomeni, a partire dal settore meridionale della regione.
I livelli idrometrici del reticolo secondario sono attesi in crescita, in particolare nei bacini delle zone settentrionali, nordoccidentali e al confine con la Liguria, mentre i corsi d’acqua principali, nei tratti di pianura, registreranno gli incrementi più significativi a partire dalla mattina dell’1 novembre.