Zona dell’Orba, è allerta gialla
Nel Sud della provincia, la situazione è sotto controllo, ma monitorata
Nel Sud della provincia, la situazione è sotto controllo, ma monitorata
Con la prima schiarita del pomeriggio è arrivato anche il nuovo bollettino meteo, che nei paesi dell’Orba conferma l’allerta gialla per le prossime 36 ore. Vietato abbassare la guardia, perché il torrente è negli argini ma ha toccato il livello di guardia. Dopo la tregua di qualche ora, questa sera dovrebbe riprendere a piovere, continuando con insistenza tutta la notte. A Predosa per precauzione è transennata la passeggiata agli ex campi sportivi in riva all’Orba. I punti più sensibili sono le case in via Mulino e il Lido di Predosa, che due anni fa hanno rischiato di replicare l’alluvione del 2016.
A Capriata d’Orba, il torrente ha bagnato l’ex guado di via Oltreorba, nelle vicinanze del ponte e della cascina Ospedale, protetta dal nuovo argine. La via del torrente, che unisce il paese alla zona industriale della Saiwa al confine con Predosa, è stata chiusa all’alba di oggi e non sarà transitabile fino a domani. Per attraversare il torrente, sono fruibili il ponte Iride a Predosa e il ponte Orba a Silvano d’Orba. “La situazione è sotto controllo, ma per precauzione, ancora per questa notte la via Oltreorba resterà chiusa”, spiega il sindaco di Capriata Daniele Poggio, che preferisce prolungare il disagio per qualche ora, al fine di non esporre la popolazione, in particolare i lavoratori che fanno i turni, a sorprese improvvise.
A Silvano d’Orba non sta creando disagi alla viabilità l’interruzione in via campi sportivi e della via degli orti, che si trovano nelle immediate vicinanze del Ponte Orba. Come il ponte di Capriata unisce le strade provinciali Ovada-Novi e Ovada-Alessandria. Nel paese dove l’Orba assorbe il Piota, la situazione è sotto la lente, perché anche questo torrente in poche ore ha visibilmente aumentato la portata.
Malgrado l’alveo fortemente ingrossato, il Lemme non sembra arrecare disagi a Basaluzzo, è stata chiusa la via pedonale del torrente ma il nuovo argine del Consorzio di depurazione in prossimità del ponte sulla provinciale rassicura i passanti.
Teme di più Casal Cermelli, perché l’Orba, dopo aver ricevuto il Lemme a valle di Predosa e Retorto, scorre a lato di Portanova e attraversa Casal Cermelli. L’ultimo paese dell’Orba prima della confluenza nel Bormida è minacciato da due fiumi, anche il livello del Bormida prima della pioggia di questa notte non appare rassicurante.