Giovanili Derthona Basket Stagione al via: novità e ambizione
Ablatico presidente. Nuovi tecnici, gruppi rinnovati e accordo con l’Olympia Voghera
Ablatico presidente. Nuovi tecnici, gruppi rinnovati e accordo con l?Olympia Voghera
Tante novità per il settore giovanile del Derthona Basket. Allenamenti iniziati da qualche settimana in vista della stagione 2018/19 dopo un’estate di grande lavoro orientato al rafforzamento della struttura. Il motore delle giovanili bianconere Andrea Ablatico è stato nominato presidente e dirigente responsabile del Basketball Lab, con il coordinamento di Lorenzo Pansa, allenatore della prima squadra. La prima scelta di Ablatico è stata quella di chiamare l’esperto Massimo Bisin a ricoprire il ruolo di responsabile tecnico del settore giovanile bianconero. Insieme sono state definite le novità dell’organigramma tecnico. Ai confermati Vanni Talpo (che oltre al ruolo di secondo assistente della prima squadra, guiderà C Silver e Under 18 Dng), Alessio Gaudio (Under 16 Eccellenza), Paolo De Ros (Under 15 Regionale Gold) si sono aggiunti i nuovi Massimo Bisin (che guiderà l’Under 14 Elite), Paolo Censurini (Under 18 Regionale Gold) e l’ex Leone Stefano Degrada (al debutto in panchina con l’Under 13 Regionale).
Altra scelta strategica è stata quella di stringere una collaborazione con l’Olympia Voghera (città lombarda che ospita da qualche stagione le gare casalinghe della prima squadra tortonese). Una collaborazione che permetterà al gruppo dell’Under 18 DNG (Divisione Nazionale Giovanile) di giocare in doppio tesseramento la C Silver lombarda con l’Olympia Voghera.
Grande attenzione, infine, per il minibasket, autentico serbatoio delle giovanili bainconere. Nel fine settimana appena trascorso, sabato 8 e domenica 9, si sono svolti i primi tornei minibasket, ad Alessandria: al PalaCima, prima del Memorial Cima, gli Esordienti – guidati da Alessio Gaudio e Dario Gay -hanno disputato un quadrangolare con Olympia Casale, College Basket Alessandria e PMS Moncalieri, classificandosi al secondo alle spalle di Casale, mentre gli Aquilotti, allenati da Stefano Degrada e Clara D’Amico, e gli Scoiattoli – con Dario Gay e Valentina Scardaci come istruttori – sono scesi in campo alla Cittadella dello Sport nell’ambito dell’evento “La Cittadella dello sport e del benessere”. Il torneo è stato organizzato dal College Basket Alessandria e ha visto la partecipazione anche dell’Olympia Voghera.