Il Questore chiude per 15 giorni l’osteria pizzeria ‘Bandiera’
Dopo il pestaggio, musica troppo alta e rifiuto delle generalità
Dopo il pestaggio, musica troppo alta e rifiuto delle generalità
L’osteria pizzeria “Bandiera” di Novi Ligure è tornata alla ribalta della cronaca perché il locale di corso Marenco è stato chiuso per 15 giorni per ordine del Questore di Alessandria. Il decreto è stato notificato al titolare del pubblico esercizio dai poliziotti della Divisione di Polizia amministrativa e sociale della Questura di Alessandria, unitamente ai militari del Nucleo operativo radiomobile dei Carabinieri di Novi. Il provvedimento, che dispone la chiusura del locale per 15 giorni, è stato adottato dal Questore, ai sensi dell’articolo 100 del testo unico della legge di pubblica sicurezza a seguito di un intervento notturno dei carabinieri della Compagnia di Novi, chiamati a luglio dai vicini del locale di ristorazione che lamentavano il disturbo alla quiete per musica ad alto volume. In tale occasione i militari hanno denunciato tutti i dipendenti presenti per i reati di rifiuto di fornire indicazioni sulla propria identità personale e resistenza a pubblico ufficiale, in quanto gli stessi avrebbero ostacolato l’attività di identificazione degli avventori. Dopo alcuni giorni, tre dipendenti del pubblico esercizio, con precedenti di polizia, sono stati deferiti all’Autorità giudiziaria perché ritenuti responsabili di aver aggredito con calci e pugni, pocurando lesioni, un uomo di 56 anni il cui cane avrebbe fatto pipì in prossimità di uno dei vasi del dehor dell’osteria pizzeria di corso Marenco.
In seguito a questi fatti alcuni cittadini novesi, spaventati, hanno manifestato, telefonicamente, in forma anonima, la paura di transitare davanti all’esercizio per la pericolosità dei soggetti.
Il Questore Michele Morelli ha ritenuto che il locale costituisse un pericolo per l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini, e ha ordinato a chiusura per 15 giorni.