Calendario A2. Casale e Tortona partenza casalinga
Debutti: Bertram con Siena, Novipiù con Latina. Il 7 novembre il derby
Debutti: Bertram con Siena, Novipiù con Latina. Il 7 novembre il derby
Ufficializzato il calendario del prossimo campionato di A2 Old Wild West. Si parte il week end del 6 e 7 ottobre per una cavalcata lunga sette mesi e 30 partite. Avvio casalingo per le due alessandrine. Apre le danze la Bertram che debutta sabato 6 ottobre (ore 20.30) al PalaOltrepo’ contro la Mens Sana Siena. Il giorno seguente prima partita anche per la Novipiù che al ‘PalaFerraris’ riceve la Benacquista Latina. Avvio sulla carta più insidioso per il Derthona che dopo l’esordio in casa ha due trasferte prima a Roma contro Eurobasket e poi a Latina. Casale invece gioca 3 delle prime cinque gare in casa. Data da segnare sul calendario quella della settima giornata quando si giocherà il derby Novipiù-Bertram (11 novembre al ‘PalaFerraris’) con ritorno il ritorno il 17 febbraio a Voghera. I derby con Biella si giocano all’ultima di andata per Casale (in casa il 6 gennaio) e il 9 dicembre (a Voghera) per Tortona.
Questo il commento a riguardo del coach della Bertram Lorenzo Pansa: “Sarà un inizio tosto e stimolante: partiamo con cinque trasferte nelle prime otto giornate, affrontando all’interno di questo ciclo alcune tra le principali candidate al vertice della classifica. Una ulteriore difficoltà nasce dal turno casalingo infrasettimanale con Scafati, che si inserisce tra due trasferte difficili dal punto di vista tecnico e logistico come Latina e Trapani. Dovremo farci trovare pronti fin dalle prime battute e dovremo essere costanti nel rendimento”. Sulla sponda casalese il direttore generale Giacomo Carrera fa un altro tipo di riflessione. “Personalmente non do molto peso al calendario. Sono preso da valutazione più spicce e pratiche. Ad esempio mi sembra che le trasferte lunghe sono abbastanza ben distribuite durante la stagione. Il derby con Tortona alla settima? Arriva a metà dell’andata, al momento giusto, mentre quello con Biella all’ultima giornata non mi piace tanto: chiudere non un derby non è il massimo”.
E’ previsto un solo turno infrasettimanale sia nel girone di andata (mercoledì 24 ottobre) che in quello di ritorno (mercoledì 30 gennaio). Si si giocherà sia nel periodo natalizio (23 e 30 Dicembre e 6 Gennaio) che in quello pasquale (20 Aprile). Il primo weekend di marzo è invece prevista la sosta per lo svolgimento della Coppa Italia. Ricordiamo che date e orari potrebbero ancora subire variazioni.