Alexala diventa società consortile. Prati nuovo presidente
Se ne parlava dal 2016, da quanto la Regione Piemonte aveva dettato le linee operative in adeguamento alle ‘Nuove disposizioni in materia di organizzazione dell’attività di promozione, accoglienza e informazione turistica in Piemonte’. Ora, con voto favorevole della maggioranza dei consorziati presenti all’assemblea, l’Atl Alexala è ufficialmente passata da Consorzio a Società consortile, così denominata in forma breve Alexala s.c.a r.l.
Nell’occasione, si è proceduto pure all’elezione del nuovo consiglio di amministrazione, che prevede tre membri (tra i quali il nuovo presidente), e del Collegio dei revisori: a guidare Alexala s.c.a r.l. in questo nuovo percorso saranno il neo presidente Pierluigi Prati e i riconfermati consiglieri Manuela Ulandi e Renato Lopena.
“Far conoscere il nostro territorio, sviluppare l’accoglienza, mettere a sistema le numerose peculiarità paesaggistiche, eno-gastronomiche, artistiche e culturali della nostra provincia è un progetto di rilevanza strategica per la competitività del nostro territorio – spiega Prati, imprenditore vitivinicolo – Abbiamo bellezze e potenzialità uniche e per raccogliere le sfide di domani è necessario aprire una fase nuova, che veda una convergenza di obiettivi e sforzi comuni fra tutte le istituzioni pubbliche, nonché il coinvolgimento di soggetti privati nella valorizzazione del territorio. Ho accettato questa sfida perché credo che Alexala abbia le carte in regola per favorire, con competenza, lo sviluppo di un nuovo modello di cooperazione territoriale per il turismo”.