Lavoro, mercato ancora in crescita. Il Piemonte va
Un’altra buona notizia che, in realtà, segue una tendenza consolidata nel corso delle recenti analisi congiunturali delle associazioni imprenditoriali: secondo i dati Istat, nel primo trimestre dell’anno il mercato del lavoro in Piemonte è in crescita.
Addirittura, secondo questa analisi, cresce più che nel resto d’Italia. Lo dicono le stime dell’indagine sulle forze di lavoro diffuse nei giorni scorsi dall’Istituto italiano di statistica ed elaborate dall’osservatorio regionale del mercato del lavoro.
Nel dettaglio, tra gennaio e marzo il numero di occupati è infatti aumentato di 43 mila unità, il 2,4% in più rispetto allo stesso periodo del 2017, a fronte di una media nazionale di +0,6% (pari a 147 mila unità), mentre i disoccupati sono calati di 38 mila unità (-18,3% rispetto al primo trimestre 2017).
Si consolida, dunque, la dinamica espansiva registrata nella seconda metà dello scorso anno, in particolare nell’ultimo trimestre, quando gli occupati erano 36 mila in più e i disoccupati 18 mila in meno.