Un compleanno per far riscoprire il nostro orgoglio
È (quasi) tutto pronto per il compleanno della città: giovedì 3 maggio, infatti, saranno passati 850 anni dalla fondazione di Alessandria e Palazzo Rosso è da mesi al lavoro per allestire una serie di eventi che, fino a domenica, avranno l’obiettivo – parole del sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco – «di far riscoprire ai cittadini l’orgoglio di appartenenza alla comunità e alle nostre radici, purtroppo andato un po’ perduto, per svariati motivi, nel corso degli ultimi anni».
Il primo appuntamento sarà dunque alle 10.30 di dopodomani nella chiesa di Santa Maria di Castello, dove il vescovo Guido Gallese officerà messa. Nel pomeriggio, poi, alle 15, nella Sala Broletto di Palatium Vetus (oggi sede della Fondazione Cassa di Risparmio, ma prima ‘casa comunale’ secoli addietro) consiglio comunale aperto con consegna di speciali onorificenze ai concittadini che hanno fatto dato lustro al nome di Alessandria.
Sul ‘Piccolo’ in edicola tutti gli appuntamenti di giovedì e del weekend, con una cartina per muoversi con facilità in città.