Sei gol sul groppone per il retrocesso Calcio Derthona
57 punti di distacco vorranno pur dire qualcosa: almeno una categoria di divario tra prima della classifica e le squadre sul fondo. Il Calcio Derthona già retrocesso perde malamente a Gozzano e non era molto lecito attendersi esito diverso da questa partita, in cui i locali non potevano rischiare di perdere punti sull’agguerrito Como che contende loro la promozione in C, dal momento che i lariani a loro volta sono stati largamente vincitori sull’Olginatese. E per questo al tecnico Ascoli non resta che arrendersi all’evidenza.
Senza alcuni titolari che hanno già chiuso il campionato per infortunio, vedi Rebecchi, Moretto, Solinas e Mazzocca, fuori per due turni, non resta che fare fare esperienza ai giovani: si rivedono quindi Gallo, Busatta, De Santis, debutta il portiere Paioli. Il Gozzano necessita di punti e fa subito la propria partita. Al 5′ è già in vantaggio, con un tiro di Lunardon respinto dalla difesa, su cui Perez devia in modo decisivo in rete.
Nemmeno il tempo di esultare e 2′ dopo arriva il raddoppio, ad opera del terzino Evans, che si infila in una difesa tortonese molto blanda e segna ancora. Alla mezzora il terzo centro, ma prima due belle conclusioni di Segato, la seconda delle quali respinta dal deb Paioli. A triplicare è comunque il medesimo attaccante, mettendo al sicuro il risultato già nel primo tempo. Dopo 5′ della ripresa segna anche Capogna, mentre il primo segno di vita dei tortonesi arriva da Busatta, che accorcia 1-4 al 18′. A suggellare il risultato, a 1′ dalla fine il quinto gol di Messias, subentrato a Lunardon. E non restoa molto altro da aggiungere.
GOZZANO- CALCIO DERTHONA 6-1
MARCATORI: pt 3’ Perez, 6’ Evan’s, 29’ Segato; st 4’ Capogna, 18’ Busatta, 27’ Gaeta, 43’ Messias
GOZZANO (4-2-3-1): Gilli; Petris, Emiliano (9’ st Carboni), Gigli (19’ st Mikhaylovskiy), Tordini; Guitto, Segato; Lunardon (13’ st Messias), Perez (23’ st Gemelli), Evan’s; Capogna (26’ st Gaeta). A disp. Gattone, Carboni, Rogora, Romeo, Noce. All. Gaburro
CALCIO DERTHONA (4-2-3-1): Paioli; De Santis (39’ st Gugliada), Moretti, Giordano, Barcella; Gallo (1’ st Manzati), Echimov, Monteleone, Di Fiore; Busatta (41’ st Porreca), Personè. A disp. Murriero, Gramegna, Coscia, Surace, Orsi, Rabuffi. All. Ascoli
ARBITRO: Kumara di Verona.
NOTE Ammoniti Gigli e Echimov. Calci d’angolo 9-2 per il Gozzano. Recupero: pt 1’; st 2. Spettatori 250 circa.