Martedì in ospedale le ‘Conversazioni con i primari’
Martedì alle 17, nella Sala dei convegni dell’Azienda ospedaliera di Alessandria, secondo appuntamento con i “Dialoghi della salute – Conversazione con i primari dell’Azienda ospedaliera” in tema di salute della donna, filo conduttore del mese di marzo.
Una iniziativa voluta, spiega il dg Giovanna Baraldi, per “avvicinare il nostro ospedale al cittadino, spiegare in modo chiaro e semplice quello che vi accade, presentando attraverso le parole dei nostri clinici esperti le attività che si svolgono”.
L’appuntamento di martedì sarà dedicato alla salute della donna, con un focus sul ruolo delle donne al ‘Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo’ con le relazioni di Massimo Desperati (direttore medico dei presidi ospedalieri), Patrizia Nebiolo (direttore Gestione del personale), Maurizio Cremonte (responsabile della Neuropsichiatria infantile), Fabio Priora (direttore Chirurgia generale), Paola Franzone (direttore Radioterapia), Renzo Panizza (direttore Chirurgia plastica), Oria Trifoglio (responsabile
Ostetricia e Ginecologia), Armando Serao (direttore Urologia), Marco Polverelli (direttore Medicina fisica e riabilitativa di secondo livello) e Aldo Bellora (direttore Geriatria).
Gli interventi saranno mirati ad illustrare i trattamenti, i servizi e le eccellenze dell’Azienda ospedaliera di Alessandria e il direttore sanitario Paola Costanzo ricorda che quello di martedì sarà “un appuntamento per offrire informazioni, ma anche
realizzare un momento di incontro e di ascolto dei cittadini e di altri professionisti. Sarà possibile porre domande ai relatori e vedere, attraverso immagini e video, i setting in cui si svolgono le varie attività”.
Per quanto concerne la salute della donna, i professionisti illustreranno i trattamenti legati alle patologie dell’adolescenza, fino all’importanza dei corretti stili di vita per un invecchiamento in salute. Sarà anche dedicato un focus al percorso della mammella e sarà dato spazio al ruolo della chirurgia plastica al servizio della salute e della bellezza. Di attualità, poi, il robot in
ginecologia e le problematiche – di cui non si parla mai abbastanza – legate al pavimento pelvico e alla incontinenza urinaria.