Inizia la serie A, Forza e Virtù è al 14° posto
Molto cambiata la squadra novese, con Necchi reduce dall'influenza
Molto cambiata la squadra novese, con Necchi reduce dall'influenza
Quattordicesimo posto su 24 squadre per la Forza e Virtù di Novi nella prima delle prove per il campionato nazionale di serie A a squadre di ginnastica artistica femminile.
Un risultato che un’analisi superficiale può far apparire deludente, soprattutto se rapportato con il 2° posto finale dello scorso anno in serie A1 che valse alle ginnaste di Novi il platonico titolo di vice campionesse d’Italia, ma in linea con l’attuale caratura tecnica della squadra che ha perso due ginnaste del calibro di Arianna Rocca e Desirè Carofiglio.
Ad Arezzo, la Forza e Virtù ha gareggiato con Giulia Gemme che, per motivi fisici non si cimentava nei 4 attrezzi dal 2012; Marta Novello e Carlotta Necchi che per impegni di studio all’università possono svolgere soltanto tre allenamenti alla settimana. Inoltre la Necchi non stava bene per effetto dei sintomi di malattie stagionali. In pedana anche Emma Novello, Valentina Massone all’esordio in serie A e l’undicenne Lara Alberti di Genova che è stata bravissima, ma è poco più di una bambina anche se di talento e grinta ne ha e farà un’ottima carriera da ginnasta.
Per il direttore tecnico della Forza e Virtù di Novi Ligure, Roberto Gemme “la posizione nella classifica della prova di Arezzo rispecchia quanto può dare la squadra attualmente. Ci sono ampi margini di miglioramento, ma la nostra collocazione quest’anno è oggettivamente da ritenere attorno al decimo posto in serie A”.
Prossima prova del campionato di serie A di ginnastica artistica femminile a squadre il 4 e 5 maggio al forum di Assago a Milano.