Quargnento, la chiesetta diventa auditorium
Completati i lavori di restauro. Sabato e domenica doppio concerto
Completati i lavori di restauro. Sabato e domenica doppio concerto
Sabato 3 marzo alle ore 16.30 la chiesa della Trinità di Quargnetno sarà riaperta al pubblico nella sua nuovissima veste, dopo le opere di restauro conservativo e recupero. L’intervento è stato possibile grazie al contributo della Compagnia San Paolo di Torino con il bando Beni in Comune e della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino con il bando Restauri – Cantieri diffusi. Sono stati molti gli interventi realizzati dall’impresa B&C Decorazioni e Restauro Sns di Bio Daniela e Cotta Patrizia, dal consolidamento strutturale con il rifacimento del tetto e interventi specifici con azione antisismica alle opere di restauro e risanamento conservativo. Tra i più significativi la realizzazione della pavimentazione in cotto, realizzata con pianelle fatte a mano, il restauro del portone d’ingresso e del rosone centrale, e il descialbo delle tinteggiature coprenti che hanno riportato alla luce le decorazioni originali del fine ‘700. Al termine della presentazione ci sarà il concerto inaugurale del Quartetto Emèra, con Esther
Zaglia e Gabriele Totaro (violini), Giacomo Lucato (viola) e Ada Guarneri (violoncello); musiche di Mozart, Haydn e Monti.
Domenica 4 marzo alle ore 17 inizierà la rassegna quargnentina del Monferrato Classic Festival con il concerto del pianista Matteo Cardelli.