Comune, ‘piano neve’ attivato da ore. Le scuole restano aperte
A seguito delle avverse condizioni meteo, il Comune di Alessandria, in collaborazione con Amag Ambiente, ha disposto l’attivazione del ‘Piano emergenza neve’.
Già dai giorni scorsi, sulla base delle indicazioni fornite dalla Protezione civile, si è provveduto allo spargimento del sale in città e sobborghi, mentre il piano intervento di Amag Ambiente vede interessate quattro macroaree sul territorio comunale: grande viabilità città; sobborghi est (Castelceriolo, Lobbi, San Giuliano Nuovo, San Giuliano Vecchio, Litta, Mandrogne, Cascinagrossa, Spinetta); sobborghi ovest (Cantalupo, Cabanette, Villa del Foro, Casalbagliano); sobborghi collinari (Valmadonna, Valle San Bartolomeo, San Michele).
Il Comune provvederà a mantenere puliti i marciapiedi del cavalcavia di viale Brigate Ravenna, dei giardini pubblici, degli ospedali e delle scuole (in accordo con i direttori didattici), mentre si ricorda che i proprietari di casa sono obbligati a sgomberare la neve dai marciapiedi per tutta la lunghezza degli stabili di loro proprietà e a rompere il ghiaccio che vi si dovesse formare.
A proposito di scuole, domani saranno regolarmente aperte: “I bollettini meteo – spiega il sindaco, Gianfranco Cuttica di Revigliasco – non prevedono situazioni tali da determinare l’adozione di provvedimenti straordinari per la chiusura delle scuole e l’interruzione di un pubblico servizio. Pur comprendendo che vi possano essere dei disagi nella viabilità, non dipendenti, ci tengo a sottolinearlo, dall’amministrazione comunale di Alessandria, ma da altri enti, l’interruzione dell’attività didattica comporterebbe altrettanti, se non peggiori, disagi alle famiglie, che dovrebbero organizzarsi per l’assistenza dei ragazzi”.
“Ci stiamo prodigando con impegno per limitare al massimo i disagi – aggiunge l’assessore ai Lavori pubblici, Giovanni Barosini – Chiediamo la collaborazione e la benevola comprensione dei cittadini. Colgo l’occasione per ringraziare gli operatori di Amag Ambiente per il lavoro svolto fino ad oggi”.