Il derby spettacolo è della Bertram
I bianconeri sbancano il ‘PalaFerraris’ dopo un supplementare
I bianconeri sbancano il ?PalaFerraris? dopo un supplementare
Derby da fuochi d’artificio al ‘PalaFerraris’. Vince Tortona (88-90) dopo un supplementare e un pieno di emozioni. Casale paga le assenze e i falli dei lunghi. La Bertram sfrutta un super Johnson (34 punti) e l’ottimo impatto del neo acquisto Alibegovic.
La partita. Casale senza Marcius e con Blizzard in panchina per onor di firma. Stavolta Ramondino deve gestire una rotazione corta. Tortona senza Meluzzi ma con il neo acquisto Alibegovic pronto al debutto. Tortona mette piede nel derby con maggiore convinzione. Spinta da un Johnson subito ispirato la Bertram si porta sul punteggio 8-15 al 6’. La Novipiù in attacco è solo Martinoni che segna i primi 8 punti della squadra rossoblù. Casale limitato dalle cattive percentuali di tiro (sotto 30% dal campo). Sanders cerca di scrollare la rabbia di un avvio complicato con la schiacciata del 10-15. Garri commette il secondo fallo e va in panchina. Dopo 7’ 46” è il momento dell’esordio dell’ultimo arrivato in casa Bertram, Mirza Alibegovic. Negli ultimi possessi la Novipiù rientra e la tripla di Denegri manda al primo stop sul 17-18.
Ma la Novipiù non riesce a tenere viva la spinta conquistata nel finale della prima frazione. In avvio di secondo periodo è di nuovo Tortona la squadra più efficace e lucida. La Bertram non soffre più di tanto l’alternanza delle difese tra zona e uomo e tiene il comando nel punteggio con un Johnson “on fire” che sul 24-32 del 17’ ha già messo a segno metà dei punti di squadra (16). All’intervallo lungo si arriva con canestro di Sorokas che mette Tortona avanti 31-34.
L’avvio di ripresa è scoppiettante. Tre triple in fila di un micidiale Denegri (5 volte a segno dall’arco nella sua partita) mandano Casale per la prima volta avanti (parziale 11-5) sul 42-39 dopo 3’ del secondo tempo. Per Casale però arriva anche il 4° fallo di Cattapan. La partita sale di energia. Tortona si rimette in moto e rientra a contatto. Al 30’ Casale 52, Tortona 49.
Accelerata Bertram in avvio di ultimo periodo. Alibegovic mette la prima tripla della sua storia in bianconero (pari a quota 54) e Sorokas in contropiede schiaccia il nuovo vantaggio bianconero (54-56). Dopo la fiammata arrivano il tecnico a Gergati per proteste e il quinto fallo che toglie dalla partita Cattapan. E la questione falli diventa rilevante da una parte (i lunghi di Casale) e dall’altra (Gergati). Sanders prova a prendere per mano i suoi. Casale va avanti qualche punto, ma Tortona è viva e ribalta tutto con un break di Alibegovic (5 punti) per il 67-68 a 2’26” dalla sirena. Si arriva in volata. Severini segna il 71-68, poi Denegri e Martinoni non segnano i canestri cjhe potrebbero chiudere. Tortona ha ancora cure e non molla. Il fallo sistematico e i continui viaggi in lunetta non decidono la sfida. Casale prova a difendere l’ultimo possesso ma la difesa commette fallo su Garri a 3” dalla sirena. Il centro di Tortona è freddo dalla lunetta e consegna ai suoi il pareggio che vale l’overtime (75-75).
Casale perde per falli Tomassini e Severini e, gioco forza, deve abbassare il suo quintetto (con Bellan da 4) intorno a Martinoni. Tortona invece ha ancora il suo quintetto e prova a sfruttare la differenza di taglia. Casale in emergenza, Tortona sembra avere la partita in mano (82-85 a -1’). L’ultimo minuto è da fuochi d’artificio. Tripla Bellan (85-85), tripla Garri (85-88), tripla Sanders (88-88). La Bertram ha ancora cuore. Johnson si arrampica a canestro e segna l’88-90. Dopo il time out Casale rimette in gioco la palla con 5” da giocare. Ma il tiro di Denegri non va. Vince Tortona che festeggia con i suoi tifosi sotto la curva.
Novipiù –Bertram dts 88-90
(17-18, 31-34, 52-49, 75-75)
Novipiù Casale: Tomassini 8, Martinoni 29, Severini 5, Cattapan, Bellan 3, Sanders 23, Denegri 19, Valentini 1, Ielmini. N.e.: Blizzard, Banchero, Lazzeri. All.: Ramondino
Bertram Derthona: Spanghero 5, Stefanelli 1, Gergati 8, Sorokas 8, Radonijc, Garri 16, Quaglia 3, Johnson 34, Alibegovic 15. N.e.: Divac, Pilati , Apuzzo. All.: Pansa