Calcio Derthona, due gol incredibili e altra sconfitta
Sempre meno speranze di sopravvivenza in D per il Calcio Derthona: lo 0-2 interno con il Borgosesia fa pensare a una squadra rassegnata e con il destino segnato, ma analizzando l’andamento della partita si stenta a credere a ciò che si è visto in campo. Gli ospiti non hanno mai creato occasioni, passando in vantaggio in modo assurdo e raddoppiando su autorete; i padroni di casa, di contro, hanno avuto una miriade di occasioni, colpito due pali e segnato due gol annullati in modo dubbio sullo 0-0. In totale, quando la stagione nasce male, sotto ogni punto di vista, vedi ritardo nel ripescaggio, rivalità cittadina, mancanza di pubblico, mezzi limitati diventa difficile raddrizzare il corso degli eventi.
Il tecnico Nicola Ascoli gioca all’attacco, mettendo tutte le mezzepunte disponibili dietro Personè, fronteggiando la squalifica di Rebecchi, e riporta Mazzocca in fascia in difesa. La catena di sinistra con l’ex Derthona e Solinas si rivela devastante. L’ex Cagliari si trova subito a tu per tu con il portiere, poi segna e si vede annullato il gol per dubbio fuori gioco. Segue un’altra occasione enorme per Personè che colpisce il legno e poi ancora un secondo gol annullato ai bianconeri dopo un palo colpito. Al 41′, su calcio d’angolo, una deviazione fortuita manda la battuta degli ospiti sul palo e la palla finisce in corner nuovamente. Sulla seguente battuta, il vento devia la palla direttamente in rete, per un gol incredibile.
La squadra non si perde d’animo e avvia bene la ripresa, ma arriva un errore in disimpegno di Mazzocca, che nel tentativo di appoggiare il pallone colpisce d’interno piede pieno e mette nella sua porta, per completare la disfatta più fortuita finora mai vista. E la retrocessione ormai si fa sempre meno evitabile.
CALCIO DERTHONA – BORGOSESIA 0-2
MARCATORI: pt 41’ Ferrandino; st 26’ Mazzocca aut.
CALCIO DERTHONA (4-2-3-1): Murriero; Barcella, Moretto, Moretti, Mazzocca; Monteleone (36’ st Busatta), Echimov; Di Fiore, Mutti (30’ st De Santis), Solinas; Personè. A disp. Paioli, Manzati, Giordano, Rebecchi, Zhuri, Speranza, Busatta, Dagnoni. All. Ascoli
BORGOSESIA (4-3-3): Libertazzi; Wang, Bonaccorsi, Dalmasso, Cestagalli; Ferrandino, Rebolini, Clausi; Vitali (38’ st Orofino), Tampellini (25’ st Pagnotta), Procaccio. A disp. Mafezzoni, Saltarelli, Girardi, Iannacone, Castelletto, Canessa, Maccioni. All. Didu
ARBITRO: D’Eusanio di Faenza
NOTE Temperatura prossima allo 0 e nevischio. Spettatori 100 circa. Ammoniti Solinas, Echimov. Angoli 6-6. Recupero pt 1’; st 3’.