Calcio Derthona perde partita e contatto con la zona salvezza
Una sconfitta di misura, su un campo di grande tradizione come il “Fortunati”, tuttavia contro un avversario parso ultimamente non irresistibile. Il Calcio Derthona interrompe la miniserie positiva delle ultime settimane perdendo per 0-1 a Pavia per un gol derivato da una disattenzione difensiva, ma conferma di essere una squadra viva e in grado di rientrare nella lotta salvezza, a patto però di trasformare le occasioni in punti.
In più nel turno odierno le brutte notizie sono arrivate dai campi delle dirette concorrenti: la vittoria del Seregno sul Como e dell’Arconatese a Caronno non erano facilmente pronosticabili e gettano i bianconeri a sei punti di ritardo dalla zona play out, un margine ancora colmabile ma che ridimensiona parzialmente alcune speranze.
Nella gara odierna, il tecnico Ascoli ha confermato le due punte fisse, Busatta e Personè, e il play Rebecchi coadiuvato ai lati dai giovani Monteleone ed Echimov, con Solinas trequartista con licenza di allargarsi. Nel primo tempo la predominanza territoriale del Pavia induce a un cambio dopo 25 minuti, con l’ingresso del terzino Moretti in luogo della mezzala Echimov, ma non fuoriescono occasioni particolarmente clamorose. In avvio ripresa, doppio cambio per il Pavia che sostituisce il portiere e per gli obblighi di under 21 anche Ramponi con Baggi.
Il Calcio Derthona sposta avanti il baricentro guadagna alcuni corner, poi Ascoli gioca la carta Di Fiore, ma arriva la leggerezza difensiva al 66′ che consente a Balla di marcare il gol partita. C’è reazione, anche per l’inserimento in campo di altri elementi offensivi ma il risultato non muta e per i bianconeri arriva la sconfitta.
Pavia – Calcio Derthona 1-0
Marcatori: 21′ Balla
Pavia (5-3-2): De Toni (1′ st Luppi); Baggi (1′ st Ramponi), Riceputi, Mapelli, Sabato; Bartolini (21′ st Greco), Acampora (12′ st El Khayari), Damo; Ganci, Balla (35′ Scognamiglio), Franchini. All. Nordi.
Calcio Derthona (4-3-1-2); Murriero; Barcella (25′ Dagnoni), Moretto, Mazzocca, De Santis (38′ st Mutti); Monteleone, Rebecchi, Echimov (25′ pt Moretti); Solinas (21′ st Di Fiore); Busatta, Personè. All. Ascoli
note: ammoniti De Santis, Rebecchi, Acampora,