Novipiù schianta Treviglio. Anche con la forza dei giovani
89-66. Tomassini mvp, 24 punti. Valentini e denegri da applausi
89-66. Tomassini mvp, 24 punti. Valentini e denegri da applausi
Tomassini e i giovani. Soprattutto loro. Nella Novipiù che strapazza Treviglio, 89-66, schiantata con iul 21-10 dell’ultimo quarto, c’è la mano della linea verde, in 25′ 11 e 8 punti per Denegri e Valentini, ci sono l’energia e la fisicità espresse da tutti, per andare anche oltre qualche assenza, per riconquistare la propria ‘casa’. Atteggiamento aggressivo fin da subito, in particolare con Marcius e Martinoni, che infiammano il PalaFerraris e il break finale di Tomassini, 5-0, vale il 27-16 al primo stop. In avvio di secondo quarto gli ospiti provano a ricucire il gap soprattutto con Dincic, ma i monferrini rispondono con Sanders e Valentini e, anche, con Severini. Gli ospiti accorciano, ma Denegri chiude il quarto con una triplea straordinaria, 49-35 all’intervallo lungo. Anche in avvio d terzo periodo c’è un tentativo di Treviglio di riportarsi sotto, con Easley e con Palumbo e Novipiù alza l’aggressività in difesa. I lombardi provano, comunque, a restare aggrappatti alla gara, ma il palazzo è una bolgia e dopo 30′, e qualche errore da una parte e dall’altra, si va all’ultimo stop 68-56. Le difese ancora protagonioste in avvio di quarto tempo. Quella rossoblù, soprattuitto, non fa sconti, mentre prima Martinoni e Sanders e poi Severini e Bellan non sbagliano anche da 3. Casale vola sull’85-62, gli ultimi secondi servono solo a definire meglio il punteggio.
“Grande disciplina contro una squadra che facilmente scollina gli 85 punti”, l’analisi di coach Marco ramondino. “Molto bravo, i miei, nelle scelte offensive, ma anche a giocare senza palla. La squadra, tutta, è stata brava a sopperire all’assenza di un giocatore come Blizzard e, in partem anche di Sanders “
Fra i protagonisti, Giovanni Tomassini. “Non è stata una partita perfetta, ma abbiamo vinto mettendo in difficoltà Treviglio. Abbiamo attaccato Marino e Voskuil, che hanno così commesso falli e speso energie in difesa. Grazie anche a Denegri e Valentini, sono entrati concentrati e hanno dato il loro contributo”.
NOVIPIU’ CASALE – REMER TREVIGLIO 89-66 (27-16, 49-35, 68-56)
NOVIPIU’: Denegri 11, Tomassini 24, Valentini 8, Martinoni 7, Severini 10, Cattapan, Bellan 8, Sanders 4, Marcius 17, Ielmini. ne Blizzard, Banchero. All.: Ramondino
TREVIGLIO: Easley 15, Dincic 4, Pecchia 8, Marino, Palumbo 10, D’Almedia, mezzanotte 3, Rossi 6, Voskuil 15, Planezio 5, ne Viero. All.: Vertemati