Calcio Derthona, vittoria preziosissima ad Arconate
Una partita che vale ben più di tre punti, nell’economia della classifica: battendo per 1-0 in trasferta l’Arconatese, il Calcio Derthona ha lasciato l’ultimo posto e accorciato sia sulla zona play out che sulla salvezza diretta, per i risultati di giornata. Ma sopratutto ha fatto bottino pieno in trasferta contro una diretta rivale, un risultato non certo scontato e che dà segnali da squadra viva e determinata nel cercare la rimonta. Il tecnico Ascoli schiera il 4-3-1-2, tornano Rebecchi come play e Busatta come punta, Barcella scala in difesa sulla destra, Echimov e Monteleone irrobustiscono la mediana.
In avvio l’occasione più notevole è per i locali, che colpiscono un palo con Finato al quarto d’ora, poi due volte i bianconeri con Personè sfiorano il gol, la prima volta su una palla non trattenuta dal portiere, poi mancata di poco dal centravanti, la seconda con un tiro diretto fallito di poco.
Nella ripresa, al 9′ uno schema di blocco in area viene perfettamente eseguito e sul calcio di punizione di Rebecchi, Personè è bravissimo in area a liberarsi della marcatura e tirare per segnare il gol del vantaggio. Poco dopo c’è una buona occasione per Busatta, mentre per l’Arconatese si segnala un gran tiro di Sow respinto dal sempre ottimo Murriero. A quel punto il Calcio Derthona si copre, mettendosi a cinque in difesa e blindando un risultato importantissimo per le prospettive salvezza.
Arconatese – Calcio Derthona 0-1
marcatore: 9′ st Personè
Arconatese (3-5-2) Savini; Aprile, Dejori, Bonfanti; Carollo, Novello, Balacchi, Vettraino (20′ st Doria), Finato (37′ st Di Maio ); Romanini (19′ st Comi), Sow. All. Livieri.
Calcio Derthona (4-3-1-2) Murriero; Barcella, Moretto, Mazzocca, De Santis; Monteleone, Rebecchi, Echimov; Solinas; Busatta (20′ st Dagnoni, 35′ st Moretti), Personè. All. Ascoli
note: ammoniti Sow, espulso Dejori al 44′ st