Falla nell’acquedotto provoca una frana
Subito grattacapi tecnici per il commissario Raffaele Ricciardi, nominato dal prefetto di Alessandria in seguito allo scioglimento del Comune di Cassano Spinola per fusione con Gavazzana: deve amministrare il Comune sino alle elezioni amministrative della prossima primavera e stanotte è stato svegliato alle 3 perché in via Garigliano l’apertura di una falla in un tubo della rete idrica del paese ha causato una frana.
Dall’alba sono in corso i lavori per individuare il punto esatto dove si è verificata la rottura, copiosa e distante dal punto franato dove le ruspe hanno già riportato alla luce le tubature. Ve ne sono due, una di più recente installazione e una in ghisa, la cui posa, probabilmente, risale all’epoca della costruzione. Per quanto appurato, la perdita sarebbe nel vecchio tubo in ghisa ed è in corso la localizzazione del punto di rottura. Per consentire i lavori ed evitare che la frana porti altra terra in via Garigliano, è stata chiusa l’erogazione di acqua potabile in una vasta area collinare del paese.
Sul posto, sin dalle prime ore dell’alba, oltre ai tecnici e ai carabinieri, ci sono anche i componenti dell’ex giunta che ha amministrato il paese sino allo scorso 31 dicembre: con l’ex sindaco Marco Traverso, notati gli ex assessori Gianni Alliano e Gino Bottaro.
Oltre alla ‘grana’ che si è ritrovato il vice prefetto Raffaele Ricciardi nel suo secondo giorno da commissario di Cassano Spinola, il guasto è avvenuto, per fortuita coincidenza, tre giorni dopo il passaggio della gestione della rete idrica del paese dal Comune di Cassano Spinola a Gestione Acqua, cui spettano i delicati lavori di individuare e fermare la perdita, per rifornire di acqua potabile la zona collinare. Poi si dovrà provvedere al ripristino della zona franata e a mettere in sicurezza la stradina che porta ad alcune abitazioni private.