Nuovo protocollo sull’amianto entro febbraio
Seduta prenatalizia per l’Osservatorio ambientale del Terzo valico, a Palazzo Ghilini: tra i temi da affrontare, i lavori dell’acquedotto sostitutivo di Sottovalle – Arquata Scrivia, le criticità legate alla viabilità, gli aggiornamenti del Protocollo amianto e le procedure per le analisi e la corretta gestione dei materiali da scavo.
Cociv ha riferito che la conclusione dei lavori dell’acquedotto alternativo di Sottovalle è prevista entro marzo e la messa in funzione entro la prima metà di aprile.
È stata invece proposta per gennaio l’istituzione di un tavolo di lavoro sulla viabilità, volto a istruire e a mitigare/risolvere le eventuali criticità che si presenteranno con il traffico dei mezzi di trasporto legato all’avvio dei nuovi cantieri.
Per quanto riguarda le procedure di analisi, proseguono gli affinamenti delle metodiche di laboratorio tra gli enti di controllo e i laboratori accreditati indicati da Cociv: il report mensile sul monitoraggio ambientale, relativo al mese di ottobre, non ha evidenziato particolari criticità, mentre si concluderà a febbraio la rivisitazione del Protocollo amianto.