Oggi in vendita il nostro libro sul Cristo
È in vendita a partire da oggi, venerdì, in edicola, il libro strenna che il ‘Piccolo’ regala ai propri abbonati ma che, per alcune settimane, avranno la possibilità di acquistare tutti i lettori del giornale. Il volume ‘Alessandria. Quartiere Cristo e dintorni’ è disponibile con il giornale al prezzo complessivo di 5 euro (3,50 il libro, più il costo del nostro bisettimanale).
Si tratta di una occasione da non perdere. Intanto perché consentirà, a chi avesse già letto la prima pubblicazione, di arricchire la collezione dedicata al capoluogo che si concluderà, tra due anni, con gli altri due libri su Pista, Orti e sui sobborghi.
In 160 pagine Alberto Ballerino, autore del libro, propone un lungo percorso che inizia addirittura dalla preistoria. Infatti nella zona dell’attuale Cristo e anche in altre aree come Casalbagliano sono avvenute in tempi lontani e anche recenti scoperte molto importanti che dimostrano l’esistenza di insediamenti umani già in epoche remote. Grazie soprattutto alle carte conservate nell’Archivio di Stato, viene seguito passo dopo passo il passaggio da un contado di pochi abitanti fino alla nascita di un sobborgo che si trasformerà in breve tempo in un quartiere, con tanto di piano regolatore. Molte le immagini, tante inedite, che costituiscono un valore aggiunto per questo volume, grazie al quale il lettore potrà scoprire parti importanti della storia della città.