Bertram non bissa Legnano e si deve inchinare a Jefferson
L'americano di Trapani piazza le triple decisive. Gergati salta esordio per infortunio
L'americano di Trapani piazza le triple decisive. Gergati salta esordio per infortunio
La prova del nove non è arrivata. Dopo aver espugnato Legnano la squadra di coach Lorenzo Pansa non riesce a confermarsi contro una Trapani (73-83) guidata da un super Jefferson (30 punti con 8 su 13 da tre). Tortona perde la terza partita casalinga nelle ultime 4. E domenica va a giocarsi il derby di Biella. Rinviato anche il debutto dell’uomo più atteso, Lorenzo Gergati, per un problema alla schiena.
La partita. I primi ad accendersi sono Johnson da una parte e Ganeto dall’altra. Sono loro a spingere gli attacchi di Tortona e Casale sul perimetro. In area invece si giocano due altri duelli: quello di esperienza tra Garri e Renzi e quello muscolare tra Sorokas e Perry. Primo quarto di equilibrio, meglio nella prima che nella seconda parte nella quali si vedono troppi tiri affrettati e troppi errori. Al primo stop punteggio in parità a quota 17.
Ancora equilibrio nella seconda frazione. La Bertrma apre con un 4-0, ma la reazione di Trapani, guidata da Jefferson impedisce la fuga dei leoni e apre una fase nella quale gli ospiti si fanno preferire. Nel finale Trapani prende la testa e all’intervallo è avanti di un possesso sul 29-32 per due giocate, una tripla e un recupero, di Jefferson. Trapani mantiene l’inerzia e con le triple di Jefferson (quota 16 punti) e Perry strappa sul 45-38. Un +7 che Tortona (a metà frazione) deve contenere. La Bertram ci riesce in un primo momento (Sorokas e tripla Meluzzi) ma nella seconda parte della frazione la Lighthouse colpisce dall’arco con Ganeto e Jefferson e costruisce la prima doppia cifra di vantaggio sul +11 (45-56). Tortona in difficoltà, ma capace di reagire col cuore. La schiacciata di Sorokas accende il PalaOltrepo’, la tripla di Meluzzi allo scadere del periodo riporta la Bertram (9-0 il parziale) a contatto (54-56) al 30’. Sulla spinta Tortona riesce a tenere la testa, ma la partita resta aperta e punto a punto. La frazione gira sul 67-65 (tripla Stefanelli). Jefferson e Perry ribaltano (67-70). Così si entra negli ultimi 180” di gioco. Sale in cattedra Jefferson (30 punti e 8 su 13 da tre) che mette due triple pazzesche e spegne le speranze di Tortona. La Bertram prova a combattere fino alla fine ma la partita ha ormai preso la strada di Trapani.
Bertram – Lighthouse 73-83
(17-17, 29-32, 54-56)
Bertram Derthona: Spanghero 7, Stefanelli 7, Sorokas 18, Radonijc 5, Garri 9, Quaglia , Meluzzi 9, Johnson 18, Divac. N.e.: Apuzzo. All.: Pansa
Lighthouse Trapani: Jefferson 30, Viglianisi 8, Ganeto 13, Simic 3, Spizzichini 2, Renzi 14, Perry 11, Testa, Bossi 2. N.e.: Mollura, Guaiana. All.: Ducarello