Lavoratori autostradali oggi a confronto con Renzi
Matteo Renzi riceverà una rappresentanza sindacale degli edili autostradali che stanno manifestando per chiedere la modifica della norma del Codice degli appalti, secondo cui rischierebbero il posto 3.000 lavoratori in Italia e 600 solo nel Tortonese, al gruppo Gavio.
Per oggi le segreterie sindacali FeneaUil, Filca Cisl, Fillea Cgil hanno proclamato otto ore di sciopero, convocando una manifestazione a Casale Monferrato, dove sarà in visita il segretario del Partito Democratico nell’ambito del suo percorso in treno attraverso le varie provincie italiane. Nella mattinata, Renzi avrà tempi serrati e dedicherà il passaggio in città al tema delle conseguenze dell’amianto, ma ha dato disponibilità ad ascoltare i rappresentanti dei lavoratori autostradali per un’ora durante trasferimento in treno verso Asti.
Per questo, i sindacati hanno confermato lo sciopero, ma annullato il presidio convocato per stamattina di fronte alla stazione del centrozona monferrino. Dopo i blocchi della settimana scorsa a Roma e poi lunedì al casello autostradale Genova Ovest, con una nutrita presenza di manifestanti, le azioni per chiedere l’approvazione delle misure necessarie per scongiurare esuberi e licenziamenti proseguono e attendono i riscontri dell’incontro con il segretario Pd: la questione è stata sottoposta anche alla segreteria del presidente del consiglio Paolo Gentiloni, in occasione della sua visita a Volpedo.