Incentivi per Gpl e metano su auto e veicoli commerciali
Palazzo Rosso rende noto che sono disponibili gli incentivi previsti dalla Convenzione Icbi – Iniziativa carburanti a basso impatto – frutto dell’Accordo di programma tra Ministero dell’Ambiente e una Convenzione tra Comuni cui ha aderito anche Alessandria – per la trasformazione a Gpl o a gas metano di automezzi privati e veicoli commerciali.
Questa deve essere prenotata presso un’officina aderente all’iniziativa (elenco verificabile sul sito web sotto indicato) la quale, dopo avere accertato la disponibilità dei fondi, comunica quando potrà installare sul veicolo l’impianto a gas.
L’incentivo viene scontato direttamente in fattura dall’officina e interessa automezzi privati (di proprietà di persone fisiche o persone giuridiche residenti/aventi sede legale o operativa nel Comune di Alessandria) e veicoli commerciali.
La gestione amministrativa e finanziaria degli incentivi è effettuata dall’ufficio Icbi istituito presso il Comune di Parma, capofila della Convenzione.
Il Ministero dell’Ambiente, con Decreto Direttoriale n. 509 del 08.11.2017, ha previsto l’estensione degli incentivi Icbi alle auto private di tipologia Euro 4 e l’eliminazione dalla fruizione per le autovetture di tipologia Euro 2.
Pertanto allo stato attuale sono disponibili i seguenti incentivi: per i veicoli privati (proprietà di persone fisiche o persone giuridiche residenti/aventi sede legale o operativa nel Comune di Alessandria), 500 euro per l’installazione di impianti Gpl su mezzi privati Euro 3-4 alimentati a benzina; 650 euro per l’installazione di impianti metano su mezzi privati Euro 3-4 alimentati a benzina.
Per veicoli commerciali, invece, incentivo di 750 euro per l’installazione di impianti Gpl su veicoli commerciali Euro 3–4–5 alimentati a benzina; 1.000 euro per l’installazione di impianti metano su veicoli commerciali Euro 3–4–5 alimentati a benzina; 750 euro per l’installazione di impianti Gpl su veicoli commerciali con alimentazione diesel; 1.000 euro per l’installazione di impianti metano su veicoli commerciali con alimentazione diesel.
Al sito http://icbi.comune.parma.it/project/default.asp è possibile verificare le modalità di richiesta e di erogazione dell’incentivo, i requisiti per accedere al contributo e l’elenco delle officine autorizzate.