Calcio Derthona, un punto e ‘maglia nera’
Secondo pari di fila per il Calcio Derthona, che scivola all’ultimo posto per i risultati dagli altri campi, ma continua a muovere la classifica. Il nuovo tecnico Nicola Ascoli ha ottenuto il secondo risultato utile in altrettante gare alla guida della squadra, questa volta sul campo di un’avversaria di alta classifica, sia pure in lieve calo nell’ultimo mese.
Contro un 4-3-3 aperto e tecnico, di un’avversaria che ha sempre cercato la giocata positiva, il tecnico bianconero ha ovviato alle squalifiche di Mazzocca e Echimov modificando in un 3-5-2 il modulo provato la settimana scorsa, mettendo Rebecchi vertice basso e inserendo un’altra prima punta, Pelosi, accanto a Personè, anche per gli obblighi degli under. Ne è derivata una gara equilibrata, in cui nel finale il Calcio Derthona ha rimontato lo svantaggio e costretto sulla difensiva i locali, cercando la vittoria. Vantaggio ospite nella ripresa, all’11’, con una bella triangolazione manovrata e trasformata da Panatti, poi alla mezzora l’arbitro ha concesso un rigore per mischia in area, ritenuto generoso dagli ospiti e fallito da Broggini.
L’errore ha dato forza alla convinzione del Calcio Derthona, che ha così alzato la pressione, inserendo anche il nuovo acquisto Di Fiore come ala sinistra, dal cui piede è partito l’assist per il pareggio firmato dal giovane Mutti, classe 2000, tra i migliori. E nel finale all’arma bianca sfiorata la vittoria. La classifica dà morale e ora potrebbe arrivare qualche rinforzo.
INVERUNO – CALCIO DERTHONA 1-1
MARCATORI: st 11’ Panatti, 37’ Mutti
INVERUNO (4-3-3): Frattini; Panatti (25’ st Busa), Nava, Bugno, Panzani; Di Gioia, Truzzi, Cazzaniga; Valente, Broggini (49’ st Puricelli), Chessa (49’ st Ferrara). A disposizione: Monzani, Busa, Sciocco, Turconi, Schiattarella, Pirvu, Citro. Allenatore: Mazzoleni.
CALCIO DERTHONA (3-5-2): Murriero; Moretti, Moretto, Giordano (18’ st Di Fiore); Manzati, Marin, Rebecchi, Barcella, Buaka (12’ st Mutti); Pelosi (25’ st Anibri), Personé. A disposizione: Gramegna, Paioli, Mazzariol, Balconi, Surace, Terzoni. Allenatore: Ascoli.
ARBITRO: Angiolari di Ostia Lido
NOTE Broggini (30’ st) sbaglia un calcio di rigore. Ammoniti Panatti, Frattini; Rebecchi, Anibri.