La Fondazione Cra svela i suoi tesori alle scuole
La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria custodisce all’interno della splendida sede di Palatium Vetus una preziosa collezione di opere di pittori e scultori legati al nostro territorio da motivi diversi, in un arco temporale che va dagli ultimi decenni del ‘700 alla seconda metà del ‘900. Protagonisti sono artisti quali Pellizza da Volpedo, Morbelli, Barabino, Bistolfi, Carrà, Morando, che hanno dato un contributo fondamentale ai movimenti artistici innovatori degli ultimi due secoli di storia italiana, mentre una sezione della collezione è dedicata alla battaglia di Marengo e permette di ripercorrere un periodo storico cruciale sia a livello locale che internazionale.
Ecco perché la Fondazione stessa ha ritenuto fondamentale avviare un percorso costruttivo con le scuole, rendendo fruibile la mostra e proponendo visite guidate e attività didattiche, con la consapevolezza che queste possano rappresentare per i ragazzi un’opportunità concreta di educazione al patrimonio artistico e di approfondimento storico e letterario sia locale che nazionale.
I laboratori, i materiali didattici (fogli da disegno, pastelli, tempere) e le visite guidate sono completamente gratuite: le attività si svolgeranno dalle 8.30 alle 12.30 dal lunedì al venerdì, da ottobre a fine maggio. Info e adesioni al numero 347 8095172 o alla mail didattica.fondazionecral@gmail.com