Benedicta, accordo Regione-Provincia: 750mila euro per il Centro documentazione
Si è svolto a Palazzo Ghilini l’incontro tra Provincia e Regione Piemonte per il completamento dei lavori riguardanti il Centro documentazione Benedicta: l’accordo è stato raggiunto e la struttura vedrà il suo compimento grazie a uno stanziamento di 250mila euro da parte dell’amministrazione provinciale alessandria e di 500mila euro da parte di Palazzo Lascaris.
“Finalmente si darà seguito a un’opera rimasta incompiuta – sottolinea il presidente della Provincia, Gianfranco Baldi – La Provincia mantiene la promessa e stanzia 250mila euro per il completamento dei lavori”.
“Con l’avvio al completamento dell’opera – aggiunge Dino Boeti, presidente del Comitato per la Resistenza e vice presidente del consiglio regionale – non solo dal punto di vista concreto, ma anche dal punto di vista morale si riaffermano quei valori che nella Benedicta trovano espressione”.
“La Regione Piemonte – chiosa il consigliere Ottria – stanzierà due blocchi di finanziamento da 250.000 euro per completare l’opera. Un passaggio importante da seguire nella sua evoluzione e portare a compimento nel più breve tempo possibile”.
“E’ fondamentale definire tutti i particolari del progetto ‘Benedicta’ – conclude il consigliere Domenico Ravetti – con le relative coperture finanziarie. E’ un progetto di conservazione della memoria della Resistenza e dei valori fondanti della nostra Costituzione. Non di meno, sarà importante decidere l’assetto gestionale per assicurare la necessaria funzionalità e il presidio costante”.