Pansa: ‘Ho detto ai ragazzi di cambiare faccia’
“Devo commentare due partite diverse, forse tre”. Parte da questa considerazione l’analisi di coach Lorenzo Pansa. “Abbiamo giocato tre quarti come meglio non potevamo sperare, evitando la loro pressione e trovando quasi sempre buone soluzioni. Nell’ultimo quarto siamo andati fuori controllo ed abbiamo sofferto a rimbalzo. Grande reazione nel supplementare. Era psicologicamente difficile e i ragazzi sono stati bravi”.
Prevale la soddisfazione o la preoccupazione?
“Sono estramemente felice per i primi tre quarti e per il supplementare. Siamo un cantiere estremamente aperto. Ma voglio dire che la parte finale è diversa dall’ultimo quarto del Ghisolfi perché le motivazioni sono diverse”.
Le tante palle perse preoccupano?
“No, erano messe in conto contro una squadra che ha questa idea tecnica”.
Cosa ha detto nel time out prima del supplementare per generare questa reazione?
“Semplicemente di cambiare faccia. Solo questo. E poi abbiamo trovato due soluzioni offensive. Bisognerebbe chiedere a loro come hanno fatto”
Le sensazioni dell’esordio quali sono?
“Abbiamo giocato in casa per davvero. Tanti pubblici si fanno trascinare dalla squadra, onestamente stasera, anche nel momento di difficoltà, hanno provato a darci una mano. Abbiamo bisogno dei nostri tifosi e li ringrazio a nome della squadra”.
Sportivo a lucido coach Marco Calvani nella sua analisi. “Complimenti a Tortona perché ha giocato meglio ed è stata avanti quasi sempre. Noi abbiamo giocato solo 12’: i 10 del quarto quarto e i 2 del supplementare. Per questo dico che hanno meritato di vincere, giocando con una grande compattezza difensiva e punendoci col tiro da tre. Bene la nostra reazione nel quarto quarto, ma abbiamo tanto da lavorare”.
Ma.Ne.