Il grande abbraccio di Alessandria alla sua Università
Oggi l'edizione numero 12 della 'Notte dei ricercatori'
Oggi l'edizione numero 12 della 'Notte dei ricercatori'
La Notte dei ricercatori è da tempo ormai la festa che celebra l’abbraccio di Alessandria all’Università del Piemonte Orientale (Upo), con centinaia di cittadini che partecipano in un clima di gioia e allegria alle iniziative promosso dall’ateneo.
‘Cibo, salute e ambiente’ è il titolo di questa dodicesima edizione, che si preannuncia come quella dei record. Saranno più di ottocento i giovanissimi che al mattino, dalle 9 alle 13, invaderanno Palazzo Borsalino, sede del Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali (Disgpes).
Dalle 16.30 alle 18.30, poi, la ludoteca comunale ‘C’è sole e luna’ e il centro di riuso creativo Remix intratterranno il pubblico più giovane con attività legate al riciclaggio davanti al Dipartimento di scienze e innovazione tecnologica (Disit), mentre alle 18.30 l’Angolo del Gusto offrirà un aperitivo di benvenuto e alle 19 si esibirà l’Associazione Aleramica – Sandieratori e Musici’.
Sarà l’inizio della cerimonia di apertura, che si articolerà in tre fasi: il concerto degli studenti del liceo musicale, i saluti delle autorità e la conferenza del professor Alessandro Barbero sul tema ‘A che ora mangi?’.
Infine, dalle 21.15, inizieranno tutte le attività serali che proseguiranno fino a mezzanotte, offrendo una incredibile serie di curiosità in ogni angolo del Disit.