Calcio Derthona, il primo punto è con il Como
Moretto risponde a Gentile: una iniezionedi fiducia per il futuro
Moretto risponde a Gentile: una iniezionedi fiducia per il futuro
il Calcio Derthona muove la classifica, ottenendo il primo punto stagionale alla quarta giornata e fermando sul pari un avversario quotato, sia di blasone che di tecnica come il Como. Serviva trovare un risultato per il morale, in un avvio di calendario durissimo e nel secondo tempo i bianconeri allenati da Visca hanno avuto la forza di crederci e trovare il pari. Il primo tempo invece è da cancellare: poco piglio, non un tiro in porta e il gol preso su un calcio di punizione arrivato per un disimpegno errato che ha scatenato il contropiede e buone giocate degli ospiti. Dalla sinistra, quasi un corner, Petrilli ha messo il piazzato a centro area e di testa Gentile ha anticipato la difesa. Nel primo tempo, con il 4-3-1-2, il Calcio Derthona è parso lungo e sfilacciato, con la mediana mai padrona del gioco contro la qualità del 4-2-3-1 degli avversari, che hanno pur sempre tenuto ritmi non eccessivi ma sono sempre parsi in pieno controllo della gara. In avvio ripresa Visca sfrutta bene la regola che porta a cinque le sostituzioni, cambiando tre uomini in un colpo solo e ridisegnando la squadra per un 4-4-2. In avvio però è il Como a farsi pericolosissimo, con Molino che costringe a una paratissima di piede Murriero e con il giovane Fusi che getta fuori la palla da posizione ottima sulla ribattuta. Piano piano però il copione cambia: il Como si rilassa e si fa lezioso, i tortonesi trovano la grinta giusta, nonostante l’espulsione del tecnico. Anibri in particolare sona la carica, insieme all’altro nuovo entrato Barcella: l’italo marocchino effettua un bellissimo tiro murato dalla difesa. Il Como non affonda più colpi e la sensazione di provarci si fa invitante: punizione dalla trequarti battuta da Moretti, la palla arriva a centro area dove il collega di reparto e quasi omonimo Moretto inzucca di testa e segna il pari, legittimato poi dal predominio nel finale, sia pure senza conclusioni di rilievo, per un’iniezione di fiducia per il futuro.
Calcio Derthona – Como 1-1
marcatori: pt 23’ Gentile (C) st 38’ Moretto (D)
Calcio Derthona (4-3-1-2): Murriero; Mazzariol, Moretto, Moretti, Mazzocca; Aprile (1′ st Anibri), Terzoni (1′ st Barcella), Echimov (25′ Manzati); Rebecchi (34′ st Dagnoni); Pelosi (1′ st Mutti), Personè. All. Visca.
Como (4-2-3-1); Kuchic, Bova, Sentinelli, Anelli, Di Ienno; Bovolon, Gentile; Bradaschia (18′ st Cicconi), Molino, Petrilli (34′ st Geminiani); Fusi (32′ st Gobbi). All. Andreucci.
Note: spettatori 250 ca, ammoniti Anelli, Di Ienno, Bovolon, Aprile, Personè, Anibri, Mazzocca.