“Codice appalti, scongiurare gli esuberi al gruppo Gavio”
Ancora irrisolto il rischio esuberi nelle società concessionarie di tratte autostradali, tra cui il gruppo Gavio: l’adozione del nuovo Codice degli appalti, se non interverranno modifiche legislative, vieta l’affido diretto, senza gara, ad altre società facenti parte dei medesimi gruppi, delle lavorazioni di manutenzione e progettazioni di tali infrastrutture, mettendo a rischio migliaia di posti di lavoro.
Da due anni è in atto una vertenza, a sostegno dell’occupazione, in cui sono già stati svolti incontri in sede ministeriale, nei quali le istituzioni si sono dichiarate disponibili a emendare il testo. Non si tratta infatti di crisi da produzione o di comparto, ma di modifiche normative che aprirebbero scenari incertezza per le aziende.
“Questo tipo di intervento sulla norma garantirebbe non solo i livelli occupazionali ma soprattutto la sicurezza e la qualità dei servizi”, ribadiscono i sindacati Feneal Uil, Fillea Cigl, Filca Cisl in una conferenza stampa tenuta mercoledì mattina. Tuttavia alle dichiarazioni di intenti non sono ancora seguiti fatti certi e allora le organizzazioni sindacali sollecitano ulteriormente ad attuare le modifiche proposte e scongiurare così crisi di settore.