Te absolvo
Giovedì torna a Conzano il film ‘Te Absolvo’ con una proiezione riservata a tutti, ma soprattutto a conzanesi, perché qui la pellicola ha avuto grande parte. Alle ore 20 ci sarà l’aperitivo in piazza, seguito dalla presentazione da parte del regista Carlo Benso, del produttore Francesco Paolo Montini e del cast. Seguirà, alle ore 21, la proiezione.
Il film inserisce abilmente il dramma con cui si devono confrontare due religiosi nella tradizione popolare del territorio e il paesaggio monferrino, con le sue atmosfere suggestive, sottolinea drammaturgicamente ogni momento della vicenda, divenendo così contesto vivo e poetico dell’opera e non semplice sfondo scenografico.
Il piccolo paese rende l’intera vicenda fortemente simbolica: la gente osserva e giudica le azioni dei protagonisti partecipando alle loro vicende e arrivando a determinarne i destini. La piccola e profonda provincia come metafora del mondo intero in cui i personaggi hanno la possibilità di raggiungere una più reale ed autentica originalità.