Corsa alle vaccinazioni, la scuola non aspetta
Mancano ancora tre settimane, all’incirca, all’inizio delle lezioni, ma per chi deve iscrivere i propri figli a nidi e scuola dell’infanzia è già scattata la corsa alle vaccinazioni obbligatorie.
Secondo Asl Alessandria – che entro il 31 agosto terminerà l’invio delle lettere d’invito – sono circa 3mila i bimbi e i ragazzi della provincia in età da 0 a 16 anni non ancora in regola, secondo l’Anagrafe vaccinale: nella missiva, saranno perciò evidenziati la data, l’orario e il luogo per eseguire quelle mancanti.
E se non si arrivasse in tempo per la prima campanella? Niente paura: in tal caso, mamme e papà dovranno compilare una dichiarazione di intenti e consegnarla alle scuole interessate entro il 10 settembre in caso di nidi o materne, oppure entro il 31 ottobre per gli studenti più grandi.
Con una postilla, da tenere bene a mente: se non ci si metterà in regola, sarà impossibile iscrivere a nidi e scuola dell’infanzia chi non è vaccinato, e non basterà neppure pagare la sanzione pecuniaria prevista dal ministero. Per essere esonerati, sarà necessario un certificato del pediatra o del medico di base.
Sul ‘Piccolo’ in edicola tutti gli approfondimenti.