Tenta di rubare al Libraccio, visto armeggiare vicino alla porta
Arrestato un 48enne. Provvedimento convalidato, il giudice dispone l'obbligo di dimora negli orari notturni
Arrestato un 48enne. Provvedimento convalidato, il giudice dispone l'obbligo di dimora negli orari notturni
Poco più di un mese fa una donna con due ragazzi avevano messo a segno una serie di furti in quasi tutte le librerie alessandrine. La scorsa notte, invece, ad agire è stato un uomo che, come Diabolik, preferisce agire nelle ore notturne. Ha tentato di mettere a segno un furto prendendo di mira la libreria Il Libraccio, in via Milano, ad Alessandria, proprio la scorsa notte. Un testimone ha segnalato al 113 la presenza sospetta di un uomo vicino alle vetrine. Meglio, c’era un individuo che stava armeggiando vicino alla porta d’ingresso del negozio. Sul posto sono immediatamente arrivate le Volanti della Questura che hanno notato l’uomo davanti alla vetrina dell’esercizio commerciale. La sua reazione alla vista della pattuglia è stata immediata: ha lasciato cadere un oggetto metallico e ha cercato di allontanarsi in sella ad una bicicletta. Una fuga durata pochi metri perché è stato bloccato dalla Volante. L’autore del tentato furto è un alessandrino di 48 anni, già noto alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio: in particolare per furti avvenuti in orari notturni, e poiché già stato arrestato dagli stessi agenti nel 2010.
L’uomo è stato perquisito. Gli agenti hanno trovato diversi utensili atti allo scasso (tra gli oggetti c’era anche un apri bottiglie) tutti contenuti in un borsello da ‘lavoro’. Durante gli accertamenti sul posto, gli agenti hanno notato che il 48enne aveva reciso il collegamento elettrico della porta scorrevole, tentando di forzare gli sportelli mediante il cavalletto della stessa bicicletta che aveva usato per allontanarsi.
Dopo aver proceduto all’arresto e al sequestro degli oggetti utilizzati per il tentativo di furto aggravato, gli agenti hanno avvisato il pubblico ministero. L’ uomo ha atteso la direttissima ai domiciliari. Ieri pomeriggio, l’arresto di Antonio Sorce è stato convalidato. Il giudice, in attesa del processo, ha disposto l’obbligo di dimora negli orari notturni.