Sagre e feste del weekend
Anche questo fine settimana sono numerose le proposte del territorio per passare serate all'insegna di buon cibo, tanta musica e divertimento. Dal fritto misto, al cinghiale, dal raviolo allo stoccafisso... tutti gli appuntamenti da non perdere
Anche questo fine settimana sono numerose le proposte del territorio per passare serate all'insegna di buon cibo, tanta musica e divertimento. Dal fritto misto, al cinghiale, dal raviolo allo stoccafisso... tutti gli appuntamenti da non perdere
Sagra del pesce e del cortese
Da ormai oltre vent’anni la proloco di Gavazzana propone la sagra del pesce e del cortese nella suggestiva cornice di Belvedere San Martino. Secondo weekend di festa di sabato 29 e domenica 30 luglio. Piatto di punta è certamente il fritto misto di pesce ma la scelta è ampia: linguine allo scoglio, o con bottarga, trofie al pesto, orata, polpo alla piastra. Non mancheranno poi anche proposte di terra. L’organizzazione mette a disposizione dei visitatori un trenino-navetta gratuito che fa da spola dal piazzale dei parcheggi alla sagra. Non mancheranno poi giochi per i più piccoli e tanta musica.
Sagra del goloso
Sabato 29 luglio, dalle 19.00, presso la zona campo sportivo, il Comune e la pro loco di Villalvernia organizzano la prima “Sagra del goloso”, serata gastronomica e danzante. Piatto speciale: “poker del goloso” con polenta grigliata, salamella, piadina e patatine. L’intrattenimento musicale e l’accompagnamento alle danze è garantito da Roberta Salvi e Wally Parente. L’ingresso è ad offerta.
Sagra del raviolo
Dal 28 al 30 luglio a Francavilla Bisio si festeggia con la sagra del raviolo. Ogni sera cucina tradizionale e musica dal vivo insieme ai Rokes, venerdì, Spiritual Gangsta, sabato e Ampollosa band domenica.
Soms beer fest
Tre giorni di musica, birra e street food. Da venerdì 28 luglio a domenica 30 al campo sportivo comunale di Silvano d’Orba si festeggia la birra a km0 e si cena con gustosi piatti come hamburgers, fish and chips, onion rings, pizza, arrosticini, falafel e salamelle. Venerdì si balla, poi, a ritmo di swing con gli A26 Quintet, sabato rock con gli GF 2012 e domenica spazio ai Delocta e Pulin and the Little Mice che faranno respirare le atmosfere folk rock d’oltreoceano.
Sagra dello stoccafisso alla Gaggina
Sagra dello stoccafisso e non solo: lasagne fatte in casa, ravioli (al ragú, al vino e al sugo di funghi), stoccafisso con polenta, carne e grigliate, patatine, dolci e vini della zona. Appuntamento a Gaggina, frazione di Montaldo Bormida. Da venerdì 28 a domenica 30.
Sesta mangiata a Cremolino
Acciughe fritte, muscoli, spaghetti allo scoglio, rane fritte… queste e tante altre le specialità culinarie nella sesta edizione della mangiata di Cremolino da venerdì 28 a domenica 30 luglio.
Sagra del fritto misto di pesce
Venerdì 28 luglio dalle ore 19.30 appuntamento in piazza Doria a Mornese per la sagra del fritto misto di pesce. Una sola serata per degustare questa specialità estiva ma anche i ravioli, i migliori vini del territorio e dolci fatti in casa. Si balla, poi, con la musica di Fabio Casanova.
Sagra del cinghiale
A Rocca Grimalda sagra del cinghiale da venerdì 28 a domenica 30.
Festa de l’Unità
Da venerdì 28 a lunedì 31 luglio il circolo PD di Tagliolo organizza la festa de l’Unità presso il centro polifunzionale San Rocco tra cucina tradizionale e tanta musica.
Festa d’estate a Volpara
Sabato 29 luglio a Volpara (frazione di Albera Ligure) appuntamento con la “Festa d’estate” in piazza Aureliano Galezzo. Una serata all’insegna del divertimento con fiumi di sangria e squisiti panini, il tutto accompagnato dalla musica senza tempo della “Lamp operators band” che proporrà i brani più popolari del classic rock di sempre.
Birra Pasturana in festa al Concordia Bros
Venerdì 28 e sabato 29 luglio, il birrificio Concordia Bros di pasturana ospiterà due serate enogastronomiche con birra artigianale d’eccellenza. Inzio cena dalle 19.30. Info: tel. 0143 58541.