Il paese si mobilita per salvare un bambino in piena crisi respiratoria
Il piccolo (15 mesi) trasportato all'Infantile con l'elisoccorso atterrato sul manto erboso del campo sportivo
Il piccolo (15 mesi) trasportato all'Infantile con l'elisoccorso atterrato sul manto erboso del campo sportivo
Momenti di paura questa mattina a Serravalle Scrivia dove un bambino di un anno e tre mesi stava soffocando per problemi respiratori e in tanti, istituzioni in testa, ognuno per le proprie competenze, si sono mobilitati per salvarlo ed accelerare i soccorsi per farlo giungere nel minor tempo possibile all’ospedale infantile di Alessandria. La crisi respiratoria pare da attribuire a fattori congeniti, si esclude un trauma, ma mai il piccolo aveva accusato problemi così gravi, e i genitori di origine turca, che gestiscono un kebab in paese, si sono allarmati chiedendo aiuto.
È scattata la mobilitazione dei serravallesi, i medici hanno prestato le prime cure al bimbo di 15 mesi che è stato stabilizzato e caricato su un’autoambulanza del 118 per trasportarlo al campo sportivo “Luigi Bailo” dove è atterrato l’elisoccorso che ha trasportato all’ospedale “Cesare Arrigo” il piccolo.
Per consentire che le operazioni di soccorso si svolgessero nel più breve tempo possibile, tutti gli agenti della Polizia municipale di Serravalle Scrivia, comandante Ezio Bassani in testa, sono scesi in strada per regolare il traffico e fare in modo che l’autoambulanza non perdesse nemmeno un secondo in code ai semafori e nel traffico.
Gli agenti hanno anche recuperato le chiavi per aprire il campo sportivo “Bailo”, ma sul posto c’era Evaldo Montecucco che aveva predisposto tutto quanto necessario per fare entrare l’autoambulanza sul terreno di gioco per trasferire nel più breve tempo il giovanissimo paziente sull’elisoccorso.