La Restiani (Gruppo Total Erg) passa al fondo Ambienta
La Restiani SpA (“Restiani” o la “Società”), la nota azienda di servizi per la gestione di impianti di riscaldamento e di prodotti energetici con sede ad Alessandria e controllate su tutto il territorio del Nord Ovest, passa al fondo Ambienta. Fondata nel 1937 dalla famiglia Restiani, la Società iniziò la propria attività come distributore di legno e carbone, per poi evolversi negli anni Cinquanta nella distribuzione di prodotti energetici e nella manutenzione di sistemi di riscaldamento centralizzato. Dagli anni Novanta, Restiani ha sfruttato con successo il trend di crescita del mercato residenziale verso l’adozione di sistemi di riscaldamento più efficienti ed ecologici, riducendo la dipendenza dai tradizionali combustibili fossili.
Oggi Restiani opera come una Energy Service Company (Esco), concentrata sull’offerta di soluzioni ad alta efficienza energetica alla clientela privata nel segmento residenziale. I suoi servizi includono la conduzione di audit energetici, la progettazione e l’installazione di sistemi di riscaldamento e contatori intelligenti, nonché servizi di manutenzione, sempre con l’obiettivo di generare un significativo risparmio energetico per gli utenti finali. Secondo stime preliminari, nel 2016 Restiani ha generato un risparmio energetico pari a circa 950 tep e una riduzione delle emissioni di CO2 di circa 2.377 tonnellate.
La Società è tra le più grandi nel suo settore in Italia, con un portafoglio di clienti privati consolidato e in crescita, che assicura un flusso di ricavi ricorrente e stabile. In particolare Restiani gestisce circa 1.800 edifici e assiste direttamente più di 30.000 appartamenti tramite una rete proprietaria di tecnici disponibili 24 ore su 24, e nel 2016 ha registrato ricavi pari a €173 milioni con un organico di 150 dipendenti.
Ambienta ha stretto una partnership con la famiglia Restiani, fondatrice dell’azienda, per acquisire la Società nell’ambito di un buyout di asset “non core” dal gruppo TotalErg. Ambienta aiuterà Restiani a cogliere le numerose e importanti opportunità di crescita offerte dal settore, tra cui l’introduzione di servizi innovativi per l’efficienza energetica sulla scorta di norme ambientali sempre più restrittive, la digitalizzazione e la gestione di big data, oltre all’espansione in regioni adiacenti anche grazie ad operazioni di M&A.
In seguito al completamento dell’operazione, Ambienta possiederà l’80% del capitale sociale di Restiani. La parte residua sarà sottoscritta dalla famiglia Restiani e dal management.
“Con l’acquisizione di Ambienta, Restiani inaugura una nuova fase della sua vita e siamo entusiasti che la Famiglia continui a farne parte”, ha affermato Ezio Restiani, già amministratore Delegato della Società.
“Riteniamo che Restiani rappresenti un’interessante opportunità di investimento per Ambienta, essendo una solida piattaforma nel mercato unico delle Esco per i clienti residenziali, con una posizione di leadership nelle regioni del nord-ovest e un ampio potenziale inesplorato di espansione nelle regioni e nei canali adiacenti”, ha osservato Mauro Roversi, Partner e Chief Investment Officer di Ambienta.