Spunta Ezio Guerci nell’indagine sull’azienda rifiuti
Nell’inchiesta sul traffico di rifiuti speciali non pericolosi articolata dal Noe di Milano spunta il nome di Ezio Guerci, ex vice-sindaco di Alessandria, e compagno dell’ex sindaco Rita Rossa. Come si inserisca il nome di Guerci in questa indagine non è dato sapere.
«Non c’entro nulla con i rifiuti – spiega Guerci – Ho collaborato, per un progetto di sviluppo organizzativo della sua società in Friuli, con una delle persone arrestate . E ho dato una mano al presidente e direttore di Aral per cercare di fare uscire la società dalla situazione di difficoltà nella quale si trovava. Stiamo parlando del 2015. Mi è stato chiesto un aiuto per cercare di risanare l’azienda, e null’altro. I miei rapporti con Aral si riferiscono a quello, non mi sono mai occupato di gestione di rifiuti. Fa parte di una questione che non mi riguarda».
L’operazione ha portato a dei sequestri: «Mi hanno chiesto – continua Guerci – dei documenti, che prontamente ho consegnato. Si riferiscono ai rapporti tra me e l’amministratore unico delle società in questione». Sulla tratta da sud a nord, il materiale finiva in alcuni impianti, tra cui quello di Castelceriolo, senza rispettare le regole che il settore impone.
Sul ‘Piccolo’ in edicola tutti gli approfondimenti.