I contemporanei della scuola tortonese
Molti apprezzamenti e anche tanto pubblico per la mostra a Palazzo Guidobono di Tortona ‘I contemporanei della scuola tortonese’. Si può vistiare fino a sabato, giornata che si preannuncia davvero speciale. In collaborazione con Charly Bergaglio, deus ex Machina di Arena Derthona, si terrà un’apertura serale dedicata all’arte contemporanea e agli artisti che, ognuno con le proprie forze e possibilità, stanno portando in giro per il mondo il nome di Tortona e del tortonese.
La serata, con apertura dalle 21 alle 24, vedrà la partecipazione degli artisti presenti in mostra per la stesura di una ‘Carta degli Artisti Contemporanei’, che metterà nero su bianco suggerimenti, indirizzi, necessità e volontà di determinare il futuro dell’arte contemporanea a Tortona.
Durante la serata verrà assegnato dal Circolo Lunassese e da Gabbantichità , che da anni lavorano in simbiosi sull’arte figurativa del tortonese, il premio ‘Artista dell’anno’, dedicato a quell’artista che ha saputo dare un tocco di novità e genialità in un consesso di artisti moderni.
Durante la serata a Palazzo Guidobono e negli spazi limitrofi, compreso il suggestivo cortile con reperti archeologici, si alterneranno interventi musicali e incursioni teatrali coordinate e dirette da Francesca Pasino.