Al via la ’24 Ore di basket di Borgo Rovereto’, maratona a canestro
Bianchi contro rossi, i colori della città scelti per le due maxi squadre che si sfideranno, a canestro, fino alle 12 di domani. Una festa di sport e solidarietà, nell’area polisportiva ‘Lauretta Garavelli’, “il luogo perfetto: non potremmo pesnare ad una sede diversa, questa è il top”, come sottolinea Giuseppe Lippolis, uno dei motori del team di organizzatori, che ha lavorato senza pause per l’edizione numero 12. Pochi secondi prima di mezzogiorno la palla a due con l’assessore Mauro Cattaneo e, prima ancora, con il sindaco Rita Rossa.
Il compito di aprire la sfida ad un gruppo, molto numeroso, di Under 16 di Mado Valenza, Junior Casale e Zimetal, con l’aggiunta di qualche over, come Mimmo Buffelli, uno che se potesse giocherebbe per 24 ore. Dalle 15 spazio ai bambini, alle 17 la formazione di basket in carrozzina di Hb Torino, con la possibilità di provare utilizzando una delle carrozzine portate dalla formazione torinese. Alle 19, per la prima volta, i Grigi, con un gruppo di giocatori del settore giovanile e, anche, con premi per la lotteria. Alle 20 toccherà all’Alessandria Rugby, con il suo modo originale di interpretare le regole della pallacanestro. Alle 21 derby tra avvocati, Alessandria contro Torino, i turni della notte hanno già moltissime richieste. E domani, alle 9, toccherà ai Cissaca Bulls. Finale con le nuove leve.
Al termine di ogni turno di gioco la gara dei tiri da 3, con finale domenica, alle 11, fra tutti i vincitori. Colpisce, fin dai primi minuti, lo spirito di questo evento, l’atmosfera elettrizzante, il piacere di stare insieme, anche mangiare e bere (ottima l’area ristoro), giocare, promuovere la pallacanestro e dare un aiuto concreto a Me.dea, per il centro antiviolenza, e San Vincenzo de Paoli, che riceveranno l’intero ricavato