Il Monferrato di Renato Luparia
La mostra fotografica ‘Il suono del silenzio’ di Renato Luparia aiuta a scoprire le bellezze del Monferrato a livello nazionale e non solo. Allestita presso lo spazio espositivo secondopiano della Libreria Internazionale Hoepli di Milano, è inserita nella 12° rassegna internazionale Photofestival Milano 2017 con catalogo bilingue.
L’artista presenta immagini del Monferrato, in bianco/nero, stampate su carta cotone con marchio Digigraphie.
Il silenzio nelle opere di Renato Luparia ha molteplici sfaccettature: è prima di tutto chiave di lettura; è sensazione tangibile; è immagine che si manifesta nel nitore e nello splendore di fotografie evocative di campi privi di limiti, di alberi che si fanno segni grafici, circondati da nebbie che suggeriscono un possibile cammino di conquista. O semplicemente di contemplazione del/nel silenzio.
Renato Luparia è nato a Casale Monferrato e vive a Conzano. Fin da giovanissimo si interessa di fotografia e sperimenta le tecniche del bianco/nero, colore, diapositiva e, recentemente, del digitale.
Collabora con giornali e riviste e le sue fotografie sono state pubblicate su libri e calendari.
I soggetti preferiti sono la natura, fiori e giardini e in modo particolare il paesaggio del Monferrato che ha rappresentato con diverse interpretazioni tutte molto personali.
Le sue stampe fotografiche ‘Fine Art’ sono state esposte a mostre di fotografia e d’arte contemporanea e fanno parte di collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero.
La mostra si può visitare fino al 7 giugno, dalle 10 alle 19.30. Chiusa alla domenica.