Premio Ferrero: il nuovo bando
Il Premio Adelio Ferrero si presenta alla sua 34ª edizione con una veste rinnovata anche nel nuovo bellissimo logo, realizzato da Gianni Stefanutto. Come l’anno scorso, i giovani critici cinematografici emergenti avranno tre sezione per cui partecipare: per i saggi (1000 euro al primo classificato, 500 al secondo), per i video-saggi (1000 euro al primo, 500 al secondo) e per le recensioni (400 euro al primo, 250 al secondo).
Il premio è organizzato da Comune, Costruire Insieme, circolo del cinema Adelio Ferrero, le Edizioni Falsopiano, l’associazione Cultura e Sviluppo e l’associazione La Voce della Luna. Gli argomenti potranno riguardare il cinema, la televisione e i media audiovisivi in genere nei differenti formati anche web. Per partecipare occorre avere compiuto i sedici anni e non avere superato i trentacinque (quarantacinque per la sezione video-saggi). Per la prima volta ci saranno due giurie, una per i saggi e le recensioni e l’altra per i video saggi. La prima è composta da Steve Della Casa, Bruno Fornara, Mario Gerosa, Roberto Lasagna, Luca Malavasi, Anton Giulio Mancino, Roy Menarini, Emiliano Morreale, Adriano Piccardi, Barbara Rossi e Saverio Zumbo. In quella dei video saggi, presieduta da Peter Del Monte, ci sono Marco Bertozzi, Luca Bigazzi, Marcello Walter Bruno, Elfriede Gaeng, Paolo Lipari, Mirko Locatelli, Giovanni Robbiano, Antonella Sica, Antonio Somaini e Giuditta Tarantelli.
I concorrenti dovranno fare pervenire i loro elaborati entro il 15 settembre, tramite e-mail, all’indirizzo premioferrero@asmcostruireinsieme.it. La quota di iscrizione è di 20 euro per i minorenni e di 30 per i maggiorenni. Il versamento dovrà avvenire tramite bonifico bancario intestato a A.S.M. Costruire Insieme – IBAN: IT 66 B 05584 10400 000000002476. Il testo completo del bando si può leggere sul sito circoloferrero.blogspot.com/.
Le premiazioni si terranno nell’ambito del Festival Adelio Ferrero, in programma tra il 12 e il 15 ottobre.