Storia ed evoluzione della polizia scientifica
‘Le scienze forensi. La scienza sulla scena del crimine’ è il titolo dell’ultimo appuntamento del ‘Caffè Scienza’ che si tiene lunedì alle 17,30 nella sede di Cultura e Sviluppo, in piazza De André.
Entrata nell’immaginario collettivo grazie al successo delle serie televisive, americane e non solo, la Polizia Scientifica è la struttura che interviene quando, per gli accertamenti di polizia giudiziaria e preventiva, sono richieste particolari competenze nel campo delle scienze biologiche, chimiche, fisiche e altre discipline. Dalla sua nascita, che risale al 902, la Polizia Scientifica ha progressivamente migliorato le sue capacità di intervento, raggiungendo profili di eccellenza e diventando supporto indispensabile nell’ambito delle attività di polizia giudiziaria, in particolare in occasione del primo intervento sul luogo dove è stato commesso un delitto.
Per capire veramente il lavoro della Scientifica, prescindendo dagli aspetti romanzeschi delle fiction tv, al Caffè Scienza si parlerà delle Scienze Forensi e della loro evoluzione in seno alla Polizia di Stato, facendo un raffronto tra le modalità con cui venivano effettuate le indagini prima del loro avvento e su come invece oggi si approccia alla scena del crimine, qualunque essa sia.
La relatrice sarà Antonietta Lombardozzi, dal 2015 direttore del Laboratorio Chimico Forense al Gabinetto Interregionale di Polizia Scientifica per il Piemonte e la Valle d’Aosta di Torino.