Lo spettacolo della StrAlessandria. E i 20 gruppi premiati
Le mille emozioni della StrAlessandria in questo video che racconta la partenza dal Ponte Meier, per affrontare sei chilometri nel cuore della città. Una festa di Alessandria, degli alessandrini e delle moltissime persone anche da fuori, conquistate anche dalla bellezza dello scenario e del percorso. ‘Cuore’ e motre della corsa sono i gruppi. Venti premiati con la targa, per il nuemro degli iscritti.
Il primato assoluto, in questa edizione, è dell’Istituto comprensivo Galilei (scuola infanzia Galilei, scuola infanzia Rodari, primaria Galilei, primaria Villaggio Europa e scuola media Vivaldi), con 486, che svetta nauralmente anche nella classifica dei gruppi scolastici. Davanti a Istituto comprensivo Straneo (scuola primaria Borgoratto, primaria Caduti per la Libertà, primaria Morbelli e media Straneo) con 386.
Al terzo posto Itis Volta con 229 (che vince la speciale graduatoria degli istituti superiori). Poi liceo scientifico Galilei con 191, Istituto comprensivo Spinetta (scuola infanzia Mandrogne, scuola primaria Litta, primaria Spinetta, media Spinetta) con 145, Istituto comprensivo Felizzano (orimaria Solero e scuola media Felizzano) con 97, istituto comprensivo De Amicis – Manzoni (scuola infanzia Aquilone, primaria De Amicis e media Manzoni) con 64, scuola paritaria Angelo Custode con 57, Istituto superiore Saluzzo – Plana con 50, Istituto Vinci – Migliara con 50, diploma all’Istituto comprensivo Carducci – Vochieri con 20.
Tra i gruppi non scolastici in vetta quello che ha vinto tutte le edizioni Ospedale Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo con 375 iscritti, che è anche il secondo assoluto. Gli altri nove con la targa Aps Socialdomus con 250, Parrocchia Sant’Alessandro, che ha invaso il palco con i suoi 151 iscritti, Cartoleria Gallo con 136, Associazione San Francesco con 133, Decathlon con 130, La Bici con 130, Casalbagliano con 115, Cdc Sportrage con 83, Avis Comunale Alessandria con 76.
Seguono altri 35 gruppi, che ricevono il diploma, e c’è anche quello del Piccolo, media partner unico della StrAlessandria fin dalla prima edizione. In aggiunta anche i quattro gruppi ‘politici’, per Locci, Rita Rossa, Led e Forza Italia, ma con numeri non alti