Si conclude la Settimana di Studi sulle Autonomie Locali
Si chiude venerdì la nona edizione della Settimana di studi sulle Autonomie locali, che inizierà lunedì. Promossa dal Dottorato di ricerca in autonomie locali, servizi pubblici e diritti di cittadinanza dell’Università del Piemonte Orientale (Upo), è dedicata al tema ‘Principio di sussidiarietà, servizi pubblici e procedure di democrazia partecipativa e deliberativa’. Sotto la direzione scientifica del professor Renato Balduzzi, membro del Consiglio Superiore della Magistratura e già docente dell’Upo, la Settimana ha offerto un fitto programma di conferenze, seminari e convegni di studio, il cui filo rosso è stata la riflessione sulla partecipazione nella fase di cambiamento che sta affrontando l’amministrazione italiana, in particolare quella locale.
Venerdì nella sala lauree di Palazzo Borsalino, dalle 10 alle 13,30, su conclude il convegno internazionale ‘Sussidiarietà, autonomie territoriali, partecipazione: tra esigenze dell’amministrazione e nuove forme di democrazia’.
Alle 14,30, sempre nella sala lauree, Aldo Carosi, vice presidente della Corte costituzionale, dialogherà sul tema ‘Finanza locale sostenibile’ con Carlo Chiappinelli, presidente della sezione regionale di controllo per il Lazio della Corte dei conti, nell’ambito di un incontro pensato anche per offrire un momento di approfondimento al mondo dei comuni e delle amministrazioni locali della nostra provincia.