Playoff: Calcio Tortona passa col brivido, ora il Saluzzo
Una partita folle, con un finale da ictus, tra rigori, espulsioni e tempi supplementari, si chiude sul 3-3 e consente al Calcio Tortona di superare la Cheraschese, in virtù del suo miglior piazzamento alla fine della stagione regolare, seconda contro quinta, e di accedere quindi al turno successivo, che si disputerà domenica prossima al campo Cucchi di Tortona alle 15,30, contro il Saluzzo, vittorioso nell’incontro con il Fossano.
Farina non è al meglio della condizione e Visca non lo rischia dall’inizio, mettendo accanto a Merlano il libico Mofena. Dopo 3′ pare tutto facile, con il giovane esterno Manzati, non nuovo a gol determinanti, a sbloccare la gara insaccando il cross di Rolandone. Dopo mezzora di riorganizzazione, si fanno avanti i cuneesi, a ribaltare in pochi minuti il risultato e chiudere in vantaggio all’intervallo: al 37′ una punizione di Pirrotta viene deviata in barriera in modo decisivo per finire alle spalle di Murriero, tre minuti dopo Celeste batte un’altra punizione su cui Prizio segna il vantaggio ospite. Nella ripresa, ancora dopo 3′ torna su il Tortona, con Mofena che nell’area piccola risolve una mischia approfittando di un disimpegno errato. Il pari premierebbe il Tortona, ma la squadra di casa anziché gestire si complica la vita, concedendo un rigore agli ospiti per un fallo commesso da Merlano che, in copertura difensiva, atterra un avversario.
Massima punizione trasformata da Celeste al 66′. Visca si gioca la carta Farina per evitare tragedie e proprio la punta ex Derthona sarà l’uomo decisivo, ancora una volta. Ospiti in dieci a 10′ dalla fine per somma di ammonizioni di Pupillo, l’arbitro concede 7′ di recupero e al 5′ il calcio di rigore che Farina trasforma per il 3-3 che impone i supplementari. Per proteste la Cheraschese perde anche Pirrotta, mentre nell’overtime finisce prima anche la partita di Prizio per il secondo giallo, al Tortona basta gestire e arriva il passaggio del turno.
CALCIO TORTONA – CHERASCHESE 3-3 dts
MARCATORI: pt 3’ Manzati (T) , 37’ Pirrotta (C ), 40’ Prizio (C ); st 3’ Mofena (T), 21’ Celeste (C ) rig., 50’ Farina (T) rig.
CALCIO TORTONA (4-4-2): Murriero; Mazzariol, Magnè, Giordano (24’ st Farina), Mazzocca; Manzati, Sacchetti (39’ st Clementini), Rolandone, Comi; Mofena (31’ st G. Acerbo), Merlano. A disp. U. Acerbo, Acrocetti, Lugano, Artioli. All. Visca
CHERASCHESE (4-4-2): Tarantini; Fontana, Prizio, Sinato, Capocchiano; Cornero, Pupillo, Nastasi (8’ sts Faule ng), Pirrotta; Oddenino (35’ st Gallesio), Celeste. A disp. Giustinianini, Sacco, Di Stefano, Olivero, Audetto. All. Brovia
ARBITRO: Oracchietti di Nichelino
NOTE Espulsi Pupillo (34’ st), Pirrotta (44’ st) e Prizio (10’ sts) per somma di ammonizioni. Ammoniti Giordano, Rolandone, Farina; Fontana, Celeste, Capocchiano.