Banda ultralarga, Alessandria c’è
Per il Piemonte disponibili 284 milioni: speranze per i sobborghi?
Per il Piemonte disponibili 284 milioni: speranze per i sobborghi?
Anche il Comune di Alessandria sarà protagonista della convenzione tra Comuni, ministero dello Sviluppo economico, Regione Piemonte e Infratel Italia Spa per la realizzazione delle infrastrutture di banda ultralarga per la connessione a internet nelle aree cosiddette ‘bianche’, ovvero quelle che oggi ne sono sprovviste e per le quali non sono previsti interventi di privati fino al 2018.
Con una delibera di giunta, infatti, si andrà a proporre la sottoscrizione del documento per far parte dell’Accordo quadro Stato – Regioni che, all’interno del ‘Piano nazionale banda larga Italia’, metterà a disposizione del Piemonte la somma di 284 milioni di euro per lo sviluppo della rete veloce entro il 2020.
Protagonista sarà Infratel Spa, società costituita nel 2014 dall’allora ministero delle Comunicazioni e oggi ‘in house’: Palazzo Rosso, dal canto suo, si adopererà per accorciare il più possibile i tempi per le opere di scavo e di posa delle reti. Una notizia, questa, che potrebbe rendere felici, in particolar modo, gli abitanti dei sobborghi, che da tempo chiedono di essere raggiunti da una connessione internet ‘al passo coi tempi’